Tradotto con IA
I mercati vacillano oggi dopo che il Presidente Donald Trump ha rivelato chi nominerà come futuro presidente della Federal Reserve. Bitcoin (BTC) è in caduta di quasi il 6% dopo che il capo dello Stato ha indicato il nome di Kevin Warsh, causando liquidazioni a catena superiori a 1,2 miliardi di USD.
Liquidazioni Crypto Totali – Fonte: CoinGlass
Il presidente Trump sta diventando sempre più bravo a far crollare i mercati di tanto in tanto, e si è trasformato nella preoccupazione principale dei trader.
Tutti ormai imparano a muoversi con i piedi di piombo sulle proprie posizioni ogni volta che lui si prepara a parlare. Il problema è che non sempre dà un preavviso al mercato.
Oro e argento hanno anch’essi subito crolli, con perdite giornaliere impressionanti del 10% e del 30% rispettivamente.
Gli operatori di mercato temono che Warsh possa non essere altrettanto “moderato” quanto l’attuale presidente della Fed, Jerome Powell, in carica da lungo tempo.
Inoltre, il timore crescente di una Fed «politicizzata» potrebbe essere stato responsabile della spinta verso livelli di prezzo più bassi, dato che Warsh è stato, a un certo punto, nella lista di Trump come possibile candidato al Dipartimento del Tesoro.
La retorica sempre più ostile di Trump verso Powell ha segnalato che non lo rinominerà, principalmente perché Powell si è mostrato riluttante ad abbassare ulteriormente i tassi nonostante la costante pressione del Presidente.
Detto questo, Warsh non è una carta jolly. È diventato il più giovane governatore della Fed a 35 anni e ha servito accanto a Ben Bernanke. Ha consigliato Bernanke durante la crisi finanziaria del 2008 e conosce i meccanismi dei mercati finanziari statunitensi come pochi.
Warsh è considerato a favore delle criptovalute. In una conversazione con Stanley Druckenmiller, un affermato investitore americano, è stato citato mentre diceva: “[Bitcoin] È semplicemente il software più nuovo e interessante che ci fornirà l’opportunità di fare cose che prima non potevamo fare.”
In ogni caso, che sia una figura pro-crypto o meno non ha grande rilevanza, poiché la Fed non si occupa di classi di asset specifiche.
Quello a cui il mercato sembra reagire è un cambiamento inaspettato in un ruolo chiave della leadership che plasmerà il sistema finanziario del Paese per molti anni. Vendere prima, analizzare dopo.
I volumi di trading per BTC sono aumentati del 20% nelle ultime 24 ore, salendo al 4% della capitalizzazione di mercato in circolazione dell’asset. Sorprendentemente, oggi non è comunque tra i peggiori giorni affrontati ultimamente dai trader.
Con 1,2 miliardi di USD in posizioni long spazzate via in pochi minuti, il mini flash crash di oggi non entra nella top dei peggiori giorni del mercato crypto.
Grafico BTC/USD 4H (Binance) – Fonte: TradingView
I segnali di vendita si stanno accumulando nel grafico a 4 ore. Ieri, abbiamo avvertito che un pattern a bandiera ribassista era stato confermato. Il nostro obiettivo ribassista per BTC all’epoca è 74.000 USD, il che implica un rischio al ribasso del 12%.
La svendita si è accelerata quando il prezzo è sceso al di sotto di un canale di prezzo che stava iniziando a formarsi su questo time frame inferiore. Ora BTC si sta dirigendo a ritestare il limite inferiore di questo setup. Un rifiuto di questa linea confermerebbe probabilmente che il token si sta dirigendo verso minimi più bassi.
La principale criptovaluta sembra aver incontrato un forte supporto ai minimi del 21 novembre di 81.000 USD, rendendo questo un obiettivo a breve termine se il momentum ribassista dovesse riprendere.
Detto ciò, l’Indice di Forza Relativa (RSI) è appena entrato in ipervenduto, aumentando le probabilità di un rimbalzo tecnico. Interessante notare che è emersa anche una divergenza rialzista, che favorisce un potenziale ritorno.
Tuttavia, lo scenario di base rimane ribassista poiché il mercato potrebbe aver bisogno di più tempo per assorbire le ultime notizie. I venditori continueranno a vendere finché non riterranno che sia conveniente.
Quindi, allacciate le cinture. Potrebbe essere una corsa turbolenta.
Alejandro Arrieche si specializza nella redazione di articoli di notizie che incorporano l'analisi tecnica per i trader e possiede una conoscenza approfondita dell'investimento basato sul valore e dell'analisi fondamentale.