Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Zucchero Grezzo: Attesa un’Annata di Rincaro per le Difficoltà dell’Offerta

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Feb 26, 2024, 17:39 UTC

I prezzi dello zucchero grezzo sono in calo dallo scorso novembre ma le aspettative degli operatori specializzati propendono per un 2024 al rialzo

vendita allo scoperto Intesa unicredit

Attorno ai prezzi dello zucchero si è formato una sorta di consensus tra i principali analisti mondiali, che prevede per il 2024 un’annata di probabile rincaro, con una media del +20% circa rispetto alle quotazioni del 2023. Ci si sta infatti dirigendo verso un profondo cambiamento del mercato globale, dettato dalle difficoltà dell’offerta nel sopperire alla domanda in aumento. 

Le quotazioni del future sullo zucchero grezzo, quotato in dollari all’ICE US, evidenziano tuttavia, a partire dalla metà dello scorso novembre, uno scenario dominante ribassista che ha condotto le quotazioni dei massimi dello scorso novembre, registrati a 28.14 fino ai minimi di fine dicembre a 20.03.

Successivamente si è avviata una fase di reazione che sembra essersi esaurita dopo i massimi relativi di fine gennaio a 24.62. Le ultime due settimane, in particolare, sono state caratterizzate da una ripresa più vivace delle vendite, che appaiono tecnicamente in grado di proseguire ancora almeno fino alla metà di marzo.

Produzione India in Calo

La produzione in Brasile, principale coltivatore mondiale, dovrebbe rimanere forte nonostante un leggero calo atteso per la canna da zucchero. Le fabbriche brasiliane stanno favorendo la raffinazione dello zucchero per uso commestibile piuttosto che per la produzione di etanolo. Tuttavia, si prevede una riduzione della produzione in India, il secondo coltivatore mondiale. Il mercato globale dello zucchero passerà da un surplus di 500.000 tonnellate metriche, registrato nella stagione 2023/24, ad un deficit di 700.000 tonnellate per la stagione 2024/25. 

Nel dettaglio, la produzione di zucchero in Brasile per la stagione 2024/25 dovrebbe raggiungere un record di 42,6 milioni di tonnellate metriche, con una maggiore allocazione di canna da zucchero per la produzione alimentare rispetto all’etanolo. Questo record supererebbe i 40,3 milioni di tonnellate stimate per il ciclo 2023/24, nonostante una prevista diminuzione della macinazione di canna da zucchero. Con lo zucchero che evidenzia prezzi al consumo più alti dell’etanolo, si prevede un aumento dell’allocazione di canna allo zucchero al 51,8% per il raccolto 2024/25​.

Riferimenti Tecnici e Operativi Aggiornati

Su grafico a scansione daily possiamo localizzare la posizione dei riferimenti tecnici più importanti per le prossime 5-10 giornate almeno. Le resistenze sono situate a 22.46/22.58 e 23.38/23.51. Entrambi questi livelli costituiranno potenziali punti di ripiegamento in caso di recuperi durante la settimana entrante.

Le proiezioni di tendenza puntano ad un target principale aggiornato a 19.20/25. Sulla strada per tale obiettivo sono evidenti dei supporti-target intermedi a 20.87 e 20.42/47, livelli da cui potrebbero scattare provvisorie reazioni. 

Il segnale tecnico è short da prezzi non inferiori a 21.90. Lo scenario descritto verrebbe annullato in caso di violazione della resistenza principale, mediante una chiusura daily superiore a 23.51.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'