Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Petrolio Greggio: Situazione di Tensione Per il Medio Oriente, Proiezioni Tecniche Rialziste

Da
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Oct 10, 2023, 19:23 GMT+00:00

Petrolio in stabilizzazione oggi, dopo la ripartenza al fulmicotone di ieri. Indicazioni rialziste fino a 88.32 dall'analisi tecnica.

Prezzi Petrolio Greggio: Situazione di Tensione Per il Medio Oriente, Proiezioni Tecniche Rialziste

I prezzi del petrolio greggio WTI, quotato in dollari al Nymex, hanno attraversato oggi una sessione di stabilizzazione, limitandosi ad oscillare nell’area tra 86.74 e 85.12. Sull’onda delle notizie provenienti dal Medio Oriente, questo mercato aveva inaugurato la settimana direttamente con un ampio gap rialzista di quasi il 3% rispetto alla chiusura di venerdì scorso.

Quando sono le 19:13 di martedì 10 ottobre il contratto future Light Crude Oil viene scambiato a 86.05 dollari, in calo del -0.39% su base giornaliera. I principali riferimenti tecnici a 5-10 giornate sono il supporto di quota 82.00 e la resistenza di quota 88.85. I valori si trovano attualmente all’incirca a metà strada fra tali livelli, in una sorta di “limbo tecnico”. Ciononostante non sono visibili indicazioni di esaurimento della pulsione rialzista in atto, per cui dobbiamo considerare come maggiormente probabile uno scenario di ampliamento ulteriore del recupero.

Operatori Tesi Per il Nuovo Conflitto

I prezzi del petrolio sono scesi oggi con l’attenuarsi delle preoccupazioni per possibili interruzioni delle forniture, dovute alla battaglia tra Israele e il gruppo islamista palestinese Hamas. Gli operatori rimangono tuttavia vigili. “Oggi è più un gioco dominato dalla paura piuttosto che un trading sui fondamentali”, ha detto Phil Flynn, analista del Price Futures Group.

Il Brent e il WTI erano saliti entrambi di oltre 3.50 dollari lunedì, quando gli scontri militari avevano fatto temere che il conflitto potesse estendersi oltre Gaza. Sabato Hamas ha lanciato il più grande attacco militare contro Israele in 75 anni di conflitto, in risposta ai feroci attacchi aerei israeliani sulla Striscia di Gaza..

“Dopo i solidi guadagni di oltre il 4% della sessione precedente, i mercati petroliferi sono diventati cauti e i prezzi sono scesi”, ha dichiarato Fiona Cincotta, analista senior dei mercati finanziari di City Index. “Per ora, il mercato sembra accettare che i flussi di petrolio non saranno direttamente influenzati, senza alcuna prova che ci sarà una riduzione significativa delle esportazioni di petrolio”, ha detto Cincotta. Sebbene Israele produca pochissimo greggio, i mercati temono che un’eventuale escalation del conflitto possa danneggiare l’offerta mediorientale e peggiorare il deficit previsto per il resto dell’anno.

Quadro Tecnico per il Future Light Crude Oil

Su grafico a barre da 30 minuti possiamo visualizzare l’attuale disposizione dei supporti, con riferimento alle prossime 1-2 giornate. I compratori si stanno concentrando in questa fase soprattutto tra 84.57/84.78 e 83.32/83.50. Entrambi questi livelli costituiranno punti di probabile ripresa del rialzo in caso di arretramenti, soprattutto tra stanotte e domani (mercoledì 11).

Le aspettative sono di rottura della resistenza intermedia situata a 86.86 a favore di un allungo fino a 88.32. Tecnicamente sarebbe preferibile intervenire long solo su nuovi test almeno del primo supporto, in ogni caso da rilevazioni non superiori a 85.20. Lo scenario descritto verrebbe annullato solo in caso di cedimento del supporto principale, mediante una chiusura su grafico a 30 minuti inferiore a 83.32.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Federico Dalla Bona è analista tecnico professionista dal 2002. Ha pubblicato centinaia di articoli sui maggiori portali web finanziari e fornito per oltre 15 anni contenuti in diretta TV su ClassCNBC. Figura tra gli autori di uno studio dell’Università di Pisa volto all’applicazione delle tecniche di intelligenza artificiale sui mercati finanziari. Dal 2016 dirige una società che si occupa di sviluppo di trading-systems e pubblicazioni web.

Pubblicita'