Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Petrolio Greggio: Ripartono al Rialzo le Quotazioni in Vista della Riunione OPEC+

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: May 24, 2023, 18:07 UTC

I prezzi del future sul petrolio USA puntano ad un'espansione del recupero in prima istanza fino a 77.50. Atteso un aumento della volatilità a breve.

Prezzi Petrolio Greggio: Ripartono al Rialzo le Quotazioni in Vista della Riunione OPEC+

In questo articolo:

I prezzi del petrolio greggio WTI, quotato in dollari al Nymex, hanno toccato quest’oggi nuovi massimi relativi a quota 74.73, estendendo ulteriormente la portata del recupero che sta salendo dai minimi del 4 maggio. Finora, nell’arco di 14 giornate di borsa, l’oro nero ha già recuperato un +17.43% di valore e si avvia anche oggi ad una probabile chiusura positiva. Quando sono le 19:03 di mercoledì 24 maggio, il contratto Light Crude Oil con scadenza a luglio viene passato di mano a 73.53 dollari, in rialzo del +0.88% da ieri.

L’Arabia Saudita Avverte gli Speculatori

Il ministro dell’energia dell’Arabia Saudita ha avvertito gli speculatori di “stare attenti”. La minaccia – neppure tanto implicita – è quella di tagliare la produzione per far salire i prezzi, quando i ministri del gruppo allargato di esportatori OPEC+ si riuniranno il 4 giugno prossimo. “Continuo ad avvisare gli speculatori che si faranno male. Lo hanno fatto ad aprile, non devo mostrare le mie carte, non sono un giocatore di poker… ma vorrei solo dire loro di stare attenti”, ha detto il Ministro dell’Energia, Principe Abdulaziz bin Salman, in una conferenza il 23 maggio.

Il totale delle posizioni short degli hedge fund nei tre principali contratti futures e opzioni su Brent e WTI è più che raddoppiato in sole quattro settimane. Nonostante ciò, gli short sono ancora al di sotto del recente massimo raggiunto a fine marzo, prima che l’Arabia Saudita e i suoi alleati dell’OPEC+ li schiacciassero, annunciando inaspettatamente un taglio alla produzione di oltre 1 milione di barili al giorno. La minaccia rappresentata dall’imminente riunione ministeriale, amplificata dai commenti del ministro, ha probabilmente contribuito al leggero rialzo dei prezzi dei futures negli ultimi giorni.

Quadro Tecnico per il Future Light Crude Oil

Su grafico a barre da 30 minuti possiamo visualizzare la disposizione dei nuovi supporti principali a 1-3 giornate. I supporti costituiscono i luoghi di prezzo ove si sta concentrando in questa fase l’attività dei compratori. Rappresentano quindi potenziali punti di reazione del mercato, nel contesto rialzista che sta proseguendo dal 3 maggio. Le proiezioni indicano nuovi obiettivi a 76.05 e 77.48/55. Lo scenario tecnico verrebbe interrotto dall’eventuale cedimento di quota 72.30, mediante una chiusura inferiore su grafico a 30 minuti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'