Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Oro: Si Cominciano ad Intravedere i Massimi Storici di Quota $ 2089.2

Da
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Apr 14, 2023, 06:14 GMT+00:00

Impennata del +3.35% dall'inizio della settimana. Nessuna indicazione di imminente esaurimento del rialzo. Ormai l'oro punta ai 2100.

Prezzi Oro: Si Cominciano ad Intravedere i Massimi Storici di Quota $ 2089.2

Le quotazioni dell’oro, quotato in dollari al Comex, stanno attraversando un’altra settimana sorretta da vigorosa pressione rialzista. A partire dai minimi relativi toccati lunedì scorso a quota 1996.5, i prezzi hanno già effettuato un ulteriore balzo del +3.35% fino al picco odierno di quota 2063.4.

I valori si stanno quindi avvicinando sempre di più alla zona dei massimi storici di tutti i tempi, toccati nel 2020 a quota 2089.2. Quando sono le 21.08 di mercoledì 13 aprile, il contratto future Gold con scadenza a giugno viene passato di mano a 2052.7 dollari, in aumento del +1.36% da ieri.

E Adesso, Chi Lo Ferma Più?

Secondo alcuni analisti di mercato, gli ultimi dati sull’inflazione confermano le attuali aspettative secondo cui, dopo un rialzo di 25 punti base il mese prossimo, la Federal Reserve porrà fine al suo ciclo di inasprimento più aggressivo in oltre 40 anni. Questo limite ai tassi d’interesse dovrebbe far scendere i rendimenti obbligazionari, il che continuerà a pesare sul dollaro statunitense. Le condizioni sarebbero quindi perfette per consentire all’oro di raggiungere nuovi massimi storici.

Secondo Matthew Simpson, analista di mercato senior di City Index, “se l’oro riuscirà a risalire fino a 2.075 dollari, dubitiamo che si limiterà a raggiungere un nuovo record, dato il suo significato storico. Un aumento delle tensioni geopolitiche, la debolezza del dollaro e dei rendimenti, potrebbero alla fine spingere il metallo giallo fino ai 2100 dollari e oltre”.

Il Quadro Tecnico per il Future Gold

Su grafico a scansione intraday con barre da 30 minuti possiamo apprezzare, con maggiore definizione di dettaglio, l’azione del mercato sviluppatasi a partire dalla scorsa settimana. I supporti che sorreggono il rialzo si trovano a 2038.0 e 2024.9/25.6. Entrambi i livelli costituiranno luogo di probabile ripartenza degli acquisti in caso di arretramenti, in particolare fra stanotte e domani, venerdì 14 aprile. Le proiezioni indicano obiettivi a 2071.0 e 2077.6, virtualmente alla portata dei prezzi entro la fine della settimana.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Federico Dalla Bona è analista tecnico professionista dal 2002. Ha pubblicato centinaia di articoli sui maggiori portali web finanziari e fornito per oltre 15 anni contenuti in diretta TV su ClassCNBC. Figura tra gli autori di uno studio dell’Università di Pisa volto all’applicazione delle tecniche di intelligenza artificiale sui mercati finanziari. Dal 2016 dirige una società che si occupa di sviluppo di trading-systems e pubblicazioni web.

Pubblicita'