Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Oro: Proiezioni e Supporti Aggiornati per la Settimana

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Feb 28, 2022, 19:02 UTC

Per gli economisti meglio restare ancora su oro e materie prime.

Depositphotos_6162691_s-2019-4.jpg

In questo articolo:

I prezzi dell’oro quotato in dollari al Comex stanno attraversando un avvio di settimana rialzista. Alle 18.15 CET il contratto future con scadenza ad aprile viene scambiato a $ 1895.7, con un incremento del +0.43% dalla chiusura di venerdì scorso.

Durante il mese di febbraio è stata violata al rialzo l’ex resistenza di quota 1879.5, che corrispondeva ai massimi relativi dello scorso novembre. Il grafico storico a barre mensili ci è utile in questa fase per individuare i principali riferimenti tecnici validi fino alla prima metà di marzo. La rottura rialzista ha virtualmente aperto la strada ai prezzi per un allargamento del rialzo fino al test della resistenza successiva, livello principale di lungo periodo, situata nell’area fra 1944/2005.

Sebbene il supporto principale di lungo periodo sia localizzabile in questa fase non prima di area 1753/1767, i livelli che sorreggono attualmente la tendenza sono posti più vicino, precisamente a 1879.50 (l’ex resistenza di novembre) ed a 1835/37. Eventuali riavvicinamenti a tali livelli nel corso delle prossime 5-10 giornate costituirebbero occasione di ingresso long.

Su tutto, Oro e Materie Prime

L’investitore veterano e fondatore di Mobius Capital Partners, Mark Mobius, ha suggerito alla sua clientela di prendere in considerazione oro, materie prime ed azioni cinesi ed asiatiche per i propri piani di investimento a medio raggio temporale. Lo ha riferito oggi lo stesso Mobius in occasione di un’intervista rilasciata a Bloomberg News.

Si tratta di specifiche aree-rifugio per gli investimenti, da adottare nell’attuale contesto di tensioni crescenti a causa dell’invasione russa all’Ucraina. Le sanzioni contro la Russia sono aumentate durante il fine settimana; i Paesi occidentali hanno infatti rimosso numerose banche russe dal sistema finanziario globale SWIFT. In attesa di ulteriori sanzioni, l’oro si sta stabilizzando sopra i 1880 dollari l’oncia nonostante le ampie oscillazioni (quasi 100 $ tra minimi e massimi) viste la scorsa settimana. “Penso che l’oro continuerà a salire, vista la situazione“, ha detto Mobius. “Stiamo andando incontro ad una perdita di valore generalizzata di tutte le valute, crypto comprese, e, naturalmente, ciò significa inflazione e prezzi delle materie prime più elevati”. Già in passato Mobius aveva raccomandato di allocare almeno un 10% del portafoglio in investimenti sull’oro.

I riferimenti tecnici per la settimana

I riferimenti tecnici specifici per la settimana in corso sono identificabili con migliore precisione su grafico a barre giornaliere. In particolare, i livelli più interessanti per un trading a 2-3 sedute sono i supporti weekly di quota 1884.2/1892.8 e 1878.6/1879.5, altrettanti probabili punti di reazione, verso i quali i prezzi si stanno dirigendo dopo il provvisorio +2.39% fatto segnare stanotte durante i primi scambi. Sulla tenuta dei supporti menzionati poggiano le potenzialità di ripartenza in tempi rapidi del rialzo, con un primo obiettivo a 1955.2/1955.6.

Dopo il raggiungimento di tale livello dovremo attendere segnali dai prezzi prima di procedere ad un aggiornamento, per verificare se ci siano fin da subito le condizioni per ulteriori allunghi. Il segnale long di breve periodo attualmente attivo verrebbe annullato solo dall’eventuale cedimento del secondo supporto, con una chiusura su grafico a 30 minuti inferiore a 1878.6.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'