Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Oro Ormai ad un Soffio dal Record Storico, Attesi Nuovi Slanci Fino $ 2120.0

Da:
Federico Dalla Bona
Aggiornato: May 4, 2023, 19:25 UTC

La politica da falco di FED e BCE non infastidisce i compratori. Prezzi ormai ad un passo dalle quotazioni più alte di sempre.

Prezzi Oro Ormai ad un Soffio dal Record Storico, Attesi Nuovi Slanci Fino $ 2120.0

In questo articolo:

I prezzi dell’oro, quotato in dollari al Comex, hanno toccato quest’oggi i nuovi massimi-record per l’anno in corso, a quota 2085.4. Si tratta della seconda più alta quotazione di tutti i tempi per il metallo giallo, dietro solo al record storico assoluto dell’agosto 2020 (piena pandemia), quota 2089.2.

I valori hanno oltrepassato per alcuni minuti i massimi di marzo 2022, che erano stati segnati a 2078.8, prima di cedere alle prese di beneficio. Esse non hanno tuttavia apportato modifiche al trend rialzista vigente.

BCE Falco, Oro sui Massimi

Secondo le ultime dichiarazioni del Presidente della BCE Christine Lagarde, la Banca Centrale Europea continuerà a impegnarsi per riportare l’inflazione al 2%, il che significa che non ha ancora finito di aumentare i tassi di interesse. Lagarde ha sottolineato che la BCE ha compiuto solidi progressi, avendo aumentato aggressivamente i tassi di interesse negli ultimi nove mesi, ma ha aggiunto che l’inflazione rimane una minaccia.

“Non ci stiamo fermando, questo è molto chiaro. Abbiamo ancora terreno da percorrere… sulla base dei dati che abbiamo ricevuto”, ha dichiarato. “Il Consiglio è determinato a combattere l’inflazione, a domarla e a portarla al target del 2%”. I commenti da falco arrivano dopo che la BCE ha aumentato i tassi di interesse di altri 25 punti base, portando le operazioni di rifinanziamento principali, le operazioni di rifinanziamento marginale e i depositi presso la banca centrale rispettivamente al 3,75%, al 4,00% e al 3,25%. Guardando ai prezzi dell’oro, la maggior parte degli analisti non si aspettano che la posizione da falco della BCE abbia un grande impatto sul mercato.

Il Quadro Tecnico per il Future Gold

Su grafico a barre da 30 minuti possiamo isolare a quota 2032.0/38.2 e a quota 2009.0/12.0 i nuovi supporti validi fino a lunedì prossimo 8 maggio compreso. Entrambi costituiranno luogo di probabile reazione del mercato in caso di nuovi arretramenti. Le resistenze più vicine si trovano adesso a 2078.6/79.0 e 2090.2/94.2.

Lo spazio compreso tra supporti e resistenze è zona di accumulazione. Ci aspettiamo quindi ripetuti cambi di tendenza al suo interno, preparatori alla rottura rialzista. Le proiezioni forniscono un obiettivo su nuovi massimi storici a 2.120.8/2123.8. Lo scenario verrebbe annullato solo in caso di cedimento del supporto principale, mediante una chiusura su grafico a 30 minuti inferiore a 2009.0.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'