Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Oro: Oggi Scadenze Tecniche per il Future Gold, Nessun Impatto Sul Trend

Da:
Federico Dalla Bona

L'oro rimonta dopo una flessione del 4%. Proiezioni ancora rialziste di breve periodo. L'analisi aggiornata.

prezzo oro

In questo articolo:

I prezzi del future sull’oro, quotato in dollari al Comex, hanno toccato questa settimana nuovi minimi relativi a 1733.5, completando, almeno apparentemente, una fase correttiva che era cominciata dal picco del 15 novembre e che aveva prodotto un arretramento del 4% circa.

Durante le ultime tre giornate, infatti, i prezzi hanno recuperato terreno riportandosi a cavallo di quota 1770, in un contesto tecnico che pare legittimare ulteriori aspettative di espansione del movimento al rialzo.

Gli analisti Prevedono Un Trend Laterale

Gli investitori al dettaglio stanno recuperando lentamente entusiasmo verso il mercato dell’oro, e stanno riservando al metallo prezioso un’attenzione crescente.

Il tutto avviene in un periodo in cui la Federal Reserve intende probabilmente rallentare il ritmo degli aumenti dei tassi, sia per quanto riguarda la riunione del prossimo mese che per quelle del 2023.

Gli analisti di Wall Street, tuttavia, non sono convinti che l’oro sia pronto a scoppiare. Molti si aspettano piuttosto un range di oscillazione laterale nel breve termine. Bob Haberkorn, senior market strategist di RJO Futures, ha affermato che c’è un crescente interesse per l’oro, ma ci si aspetta che i prezzi rimangano impantanati ancora diverso tempo intorno ai livelli attuali, poiché sarebbe necessario un nuovo catalizzatore per stimolare la speculazione e riportare i prezzi sopra i $ 1.800 l’oncia.

“Tutti sono concentrati sulla Fed e sull’aumento dei tassi di interesse”, ha affermato. “Penso che l’oro per il momento rimarrà un mercato noioso”.

Il Quadro Tecnico per il Future Gold

Oggi, venerdì 25, è in calendario il roll-over verso il nuovo contratto con scadenza a febbraio 2023. Su grafico a barre da 30 minuti abbiamo evidenziato la disposizione dei principali riferimenti tecnici validi fino ai primi giorni della prossima settimana, tutti relativi ovviamente al nuovo contratto.

In particolare ci interessa la disposizione dei supporti, in quanto siamo in presenza di un segnale rialzista già attivo. I supporti sono i punti ove si concentrano gli ordini dei compratori, e la loro tenuta mantiene attivo il segnale stesso.

I supporti sono posizionati a 1760.4/1763.3 ed a 1742.3/1745.0. Entrambi costituiranno punti di probabile ripartenza del rialzo in caso di arretramenti, soprattutto se fra stanotte e martedì prossimo, 29 novembre.

Le proiezioni indicano obiettivi a 1788.2 e 1802.4. Il segnale tecnico è long su nuovi test dei supporti, in ogni caso da rilevazioni non superiori a 1765.7.

Lo scenario verrebbe annullato e rivisto solo nell’eventualità di cedimento del supporto principale, mediante una chiusura su grafico a 30 minuti inferiore a 1742.3. Quando sono le 20.08 CET di venerdì 25 novembre, il contratto future Gold con scadenza 02/23 viene passato di mano a 1770.0 dollari, in guadagno del +0.55% su base giornaliera.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'