Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Gas Naturale: Stabilizzazione in Corso, Attesa la Ripartenza del Rialzo a Breve

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Aug 4, 2021, 10:48 GMT+00:00

Temperature in aumento e poco vento negli USA fattori-chiave per la domanda di gas naturale.

gas naturale

I prezzi del Gas Naturale quotato in dollari al Nymex sono anche oggi positivi, pur in un contesto di sostanziale stabilizzazione (=ripetuti cambi di direzione) che prosegue dal 27 luglio scorso. Alle 11.27 CET di oggi mercoledì 4 agosto il contratto future con scadenza 09/21 fa segnare un incoraggiante +0.99% a quota 4.067. Il quadro di stabilizzazione degli ultimi giorni va a nostro avviso interpretato in chiave di consolidamento alla recente rottura rialzista delle “vecchie” resistenze di luglio, poste fra i 3.810/3.820. Si tratta quindi di un probabile tentativo del mercato di rafforzarsi creando una base di ripartenza per nuovi rialzi.

Quanto pesa il quadro-meteo

Il contesto rialzista è fomentato in questa fase sia dai dati riguardanti la produzione di gas stesso, che evidenziano un calo dell’offerta in circolazione, sia dai modelli metereologici che prevedono temperature in ulteriore aumento negli USA, fattore di incentivo alla domanda. Il caldo estivo si avvicina al “tradizionale” picco di agosto e le previsioni del tempo sono tornate ad essere una forza trainante per i mercati del gas. Secondo il sito specialistico americano NatGasWeather i dati americani ed europei prevedono una maggiore propensione verso modelli di ulteriore riscaldamento per i prossimi 15 giorni. La previsione mostra un diffuso aumento del calore nella maggior parte degli Stati Uniti a partire dalla fine di questa settimana, in particolare sulla costa orientale e nel Texas. “Ciò dovrebbe far aumentare il consumo di energia da 45 a 47 Bcf/g, una quantità impressionante”, come riferisce NatGasWeather. Secondo Bespoke Weather Services un altro fattore da considerare è quello rappresentato dal vento, che all’inizio della prossima settimana è previsto in generale rafforzamento, ma che dovrebbe poi rallentare bruscamente. La presenza del vento è un fattore-chiave per la domanda di gas naturale, a causa dell’impatto immediato che si riverbera sulla produzione di elettricità da eolico. A minore vento corrisponde inevitabilmente una maggiore richiesta di gas.

Il Quadro Tecnico per il Future Natural Gas

I supporti più interessanti fino al termine della settimana sono posizionati a quota 3.849/962 e 3.768/781, punti di probabile ripartenza del rialzo in caso di arretramenti. Sulla tenuta dei supporti poggiano proiezioni rialziste fino a 4.182 e 4.310. Per un corretto bilanciamento fra rischio/beneficio, considerata l’attuale distanza dei prezzi rispetto ai supporti ed al target principale è preferibile intervenire long solo in caso di ritorni dei valori almeno a 3.975. Lo stop allo scenario tecnico scatterebbe in caso di cedimento di quota 3.768, meglio se confermata da almeno una chiusura su grafico a 30 minuti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'