Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Gas Naturale: Prosegue Lentamente il Rafforzamento, Primo Target $ 1.937

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Apr 2, 2024, 18:43 UTC

Il future sul Gas Naturale evidenzia un'ampia concentrazione di medie mobili in funzione di supporto fra 1.750/1.790.

Prezzi Gas Naturale: Prosegue Lentamente il Rafforzamento, Primo Target $ 1.937

In questo articolo:

I prezzi del gas naturale, quotato in dollari al Nymex, hanno toccato quest’oggi massimi relativi a quota 1.881, al culmine di una fase di recupero che sta proseguendo sin dai minimi relativi del 14 marzo scorso registrati a 1.643.

Il grafico a candele giornaliere evidenzia la formazione di una fase di consolidamento che si era protratta dal 13 fino al 22 marzo, seguita dall’impennata rialzista che è scattata subito dopo l’introduzione dell’attuale contratto con consegna 05/24.

In particolare, è evidente un’ampia concentrazione di medie mobili in funzione di supporto che si sono disposte nella zona tra 1.750/1.790. Le aspettative sono di tenuta di tale area di supporto nel corso delle prossime 3-5 giornate, a favore di un allargamento del rialzo almeno fino al test della zona di resistenza compresa fra 1.946/1.968. 

Novatek Interrompe la produzione di LNG

Due fonti vicine a Reuters hanno riferito oggi che Novatek, il più grande produttore russo di gas naturale liquefatto (LNG), avrebbe sospeso la produzione dal progetto Arctic LNG 2, a causa delle sanzioni e della carenza di navi gasiere. Novatek sperava di iniziare le consegne da Artic LNG 2 nel primo trimestre di quest’anno, ma i piani si sono complicati l’anno scorso a causa delle sanzioni occidentali per il conflitto russo in Ucraina, che hanno costretto gli azionisti stranieri a congelare la partecipazione. 

La decisione di sospendere la conversione del gas naturale in LNG è un duro colpo per l’obiettivo della Russia di conquistare un quinto del mercato globale del gas liquido entro il 2030-2035. Attualmente la Russia è il quarto produttore mondiale di LNG, con esportazioni annuali di 32,6 milioni di tonnellate. 

Novatek, che a dicembre aveva avviato la produzione di un primo treno, non ha risposto a una richiesta di commento. Una delle fonti ha dichiarato a Reuters che le attività di costruzione del progetto erano ancora in corso. Altri altri due treni dovrebbero essere consegnati al sito via mare in futuro dal porto di Murmansk. I tre treni dovrebbero produrre complessivamente 19,8 milioni di tonnellate metriche all’anno di LNG e 1,6 milioni di tonnellate all’anno di condensato di gas stabile. 

Quadro Tecnico per il Future Natural Gas

Mentre sono le 18:08 di martedì 2 aprile, il contratto Future Natural Gas con consegna 05/24 viene scambiato a 1.859 dollari, con un guadagno del +1.20% su base giornaliera. Il grafico a barre da 30 minuti ci consente di visualizzare l’attuale disposizione dei supporti che sorreggono il tentativo di recupero già in atto. Il primo è posizionato a 1.810 ed il principale a 1.750.

Entrambi i supporti costituiranno, tra stanotte e l’intera sessione di domani 3 aprile, punti di probabile ripartenza del rialzo in caso di arretramenti. Le aspettative sono di raggiungimento di un primo target a 1.937, sito poco sotto all’area di resistenza contenuta tra 1.946/1.968, già menzionata in precedenza. Solo dopo il superamento di tale resistenza si innescherebbe un ulteriore obiettivo a 2.027. 

Il segnale tecnico è long solo su riavvicinamenti almeno al primo supporto, in ogni caso da rilevazioni non superiori a 1.822. Lo stop per lo scenario descritto scatterebbe solo in caso di cedimento del supporto principale, mediante almeno una chiusura su grafico a 30 minuti inferiore a 1.750.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'