Gas Naturale in arretramento a metà settimana. Mancano stimoli dai supporti, compratori in attesa di nuove discese a breve. I livelli tecnici.
I prezzi del gas naturale, quotato in dollari al Nymex, si avviano a chiudere la sessione di oggi mercoledì 12 in deciso arretramento. Mentre sono le ore 20:08 il contratto future Natural Gas con scadenza ad agosto viene passato di mano a 2.634 dollari, in calo del -3.55% su base giornaliera.
Da un punto di vista tecnico non sembrano esserci per il momento timori riguardo alla tenuta della tendenza rialzista, che sta cercando di maturare a partire dai minimi relativi del 1° giugno. È tuttavia plausibile che, in corso di settimana, i valori possano andare a ritestare la zona dei 2.530/2.550 prima di incontrare i prossimi sostegni tecnici di rilievo.
La Cina raddoppierà gli sforzi per riformare il sistema energetico e si concentrerà sulla riduzione delle emissioni di anidride carbonica. Lo ha dichiarato nella tarda serata di martedì un funzionario dell’organo decisionale del Partito Comunista, senza fornire ulteriori dettagli.
La Commissione per l’approfondimento delle riforme del partito, un’agenzia responsabile dell’accelerazione delle riforme prioritarie per la leadership, ha delineato ampie proposte per l’apertura dell’economia, tra cui progetti per migliorare le reti elettriche e il mercato del gas naturale del Paese. Lo ha riferito l’emittente statale CCTV. La Cina ha già lanciato diverse serie di riforme del settore energetico per migliorare l’efficienza, abbassare i prezzi dell’elettricità e razionalizzare gli investimenti, con l’obiettivo di ridurre i costi per gli utenti finali che pesano sull’attività economica.
Ora la Commissione intende apportare ulteriori modifiche nella speranza di accelerare la costruzione di un sistema energetico “economicamente efficiente, flessibile e intelligente nel coordinamento della domanda e dell’offerta”, ha dichiarato la Commissione al termine di una riunione.
Il grafico a candele a barre da 30 minuti ci consente di evidenziare l’attuale disposizione delle resistenze, ossia dei punti dove si sta concentrando l’attività dei venditori. Attualmente tali livelli sono posizionati a 2.660/2.668 e 2.700/2.707.
Le resistenze costituiranno punti di probabile ripiegamento in caso di nuovi rialzi, soprattutto se fra stanotte e domani, mercoledì 13. Le aspettative sono di discese in prima istanza fino a 2.565 e successivamente 2.490, attuale obiettivo principale a 1-3 giornate. Lo scenario descritto verrebbe accantonato solo con una chiusura su grafico a 30 minuti superiore a 2.7.07
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Federico Dalla Bona è analista tecnico professionista dal 2002. Ha pubblicato centinaia di articoli sui maggiori portali web finanziari e fornito per oltre 15 anni contenuti in diretta TV su ClassCNBC. Figura tra gli autori di uno studio dell’Università di Pisa volto all’applicazione delle tecniche di intelligenza artificiale sui mercati finanziari. Dal 2016 dirige una società che si occupa di sviluppo di trading-systems e pubblicazioni web.