Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Gas Naturale: Future USA in Ampio Rialzo Per L’Aumento Delle Temperature

Da
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Aug 7, 2023, 18:11 GMT+00:00

Future sul Gas in impennata. Oltrepassato il fabbisogno storico in Texas e le temperature continuano ad aumentare. Nuovi riferimenti tecnici.

Prezzi Gas Naturale: Future USA in Ampio Rialzo Per L’Aumento Delle Temperature

I prezzi del gas naturale, quotato in dollari al Nymex, stanno attraversando una sessione di ampio rialzo con prezzi che si sono appena riportati a quota 2.751, sugli stessi valori del 26 luglio. Il mercato del gas aveva attraversato una fase di espansione rialzista a partire dall’1 fino al 27 giugno scorsi, mediante un rialzo che aveva oltrepassato il 35% di estensione. Successivamente, fino al 2 agosto, è scesa una fase correttiva durante la quale i prezzi hanno lasciato sul campo un -15.13% complessivamente.

Tale fase correttiva pare terminata sui minimi relativi toccati proprio il 2 agosto a 2.457. Il mercato starebbe quindi già imboccando la strada per la ripartenza del movimento rialzista di fondo, orientato al raggiungimento di nuovi massimi sopra quota 2.900. Riteniamo che, prima di estendere il movimento, i prezzi debbano tuttavia effettuare una provvisoria correzione, riavvicinandosi solo in via transitoria ai nuovi livelli di supporto.

Sale La Domanda Negli USA

I futures del gas naturale statunitense sono stati sorretti nel robusto guadagno odierno dalle previsioni di un aumento della domanda nella prossima settimana. I bollettini meteo negli USA parlano infatti di un clima più caldo del previsto fino a metà agosto, soprattutto in Texas. “Abbiamo un po’ di rimbalzo all’inizio della settimana grazie alle temperature calde”, ha dichiarato Phil Flynn, analista di Price Futures Group.

La scorsa settimana la domanda di energia elettrica in Texas aveva raggiunto il suo massimo storico e probabilmente lo supererà anche questa settimana, dato che le case e le aziende terranno accesi i condizionatori d’aria durante la persistente ondata di caldo, secondo le previsioni dell’Electric Reliability Council of Texas (ERCOT), l’operatore della rete elettrica dello Stato. Il caldo estremo aumenta la quantità di gas bruciato per produrre energia per il raffreddamento, soprattutto in Texas, che ottiene la maggior parte dell’elettricità da impianti a gas. I meteorologi prevedono che il clima nei 48 Stati inferiori rimarrà più caldo del normale almeno fino al 19 agosto.

Quadro Tecnico per il Future Natural Gas

Il grafico a barre da 30 minuti evidenzia la forte accelerazione che ha sorretto il mercato a partire dalla serata di venerdì scorso. Quando scriviamo sono le 17:16 di lunedì 7 agosto e il contratto future Natural Gas con scadenza a settembre viene passato di mano a 2.747 dollari, in guadagno del +6.60% dalla chiusura di venerdì.

I valori si trovano quindi in piena area di possibile ripiegamento, quella compresa tra le due resistenze di quota 2.730 e 2.765. Le aspettative sono di ritorno a 2.662 entro la fine della sessione di martedì. Lo stop per lo scenario descritto scatterebbe solo con una chiusura su grafico a 30 minuti superiore a 2.765. Possiamo permettere che i livelli di verifica immediatamente superiori sarebbero da ricercare a 2.796 e 2.841.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Federico Dalla Bona è analista tecnico professionista dal 2002. Ha pubblicato centinaia di articoli sui maggiori portali web finanziari e fornito per oltre 15 anni contenuti in diretta TV su ClassCNBC. Figura tra gli autori di uno studio dell’Università di Pisa volto all’applicazione delle tecniche di intelligenza artificiale sui mercati finanziari. Dal 2016 dirige una società che si occupa di sviluppo di trading-systems e pubblicazioni web.

Pubblicita'