Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Crypto: Ripple (XRP) Stringe il Range di Oscillazione Sulle Resistenze

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Dec 2, 2022, 20:45 UTC

Ripple stempera la pressione rialzista in una zona di potenziale inversione. Livelli tecnici e proiezioni aggiornate

Prezzo di XRP Ripple

Le quotazioni di Ripple (XRP) hanno ripreso ad indebolirsi nel corso delle ultime due giornate, tornando a rivedere quota 0.3838 dopo una discesa dal picco relativo di mercoledì scorso, a 0.4114.

Si tratta di una discesa di poco rilievo in termini di estensione, ma che è giunta a ricordare la presenza di venditori in quest’area di prezzo, caratterizzata dalla presenza di numerose resistenze.

Compressione Progressiva della Volatilità

Su grafico a candele giornaliere possiamo constatare come il mercato sia sostanzialmente fermo in stabilizzazione tra 0.4179 e 0.3731 sin dal 25 novembre scorso. Nelle sedute successive i prezzi hanno preso a comprimere progressivamente la volatilità, oscillando attorno a quota 0.4000, mediante un’orbita via via più stretta.

Il dato tecnico essenziale è dato dalla coppia di minimi, molto vicini, che si sono formati a 0.3200 e 0.3211 nei giorni 9 e 14 scorsi.

Il picco relativo più alto, fatto registrare dal mercato tra i due minimi, risulta essere quello del 10 novembre a 0.4010, livello che costituisce la possibile neckline di una figura di doppio minimo rialzista. Stiamo quindi monitorando con estrema attenzione l’evolversi del movimento.

Ad oggi non sono ancora presenti indicazioni chiare di estensione del rialzo, ma tali indicazioni potrebbero giungere nei prossimi giorni in caso di consolidamento dei valori sopra a 0.4010.

Quadro Tecnico e Operativo per Ripple

Su grafico a barre da 30 minuti, ove possiamo analizzare l’azione dei prezzi con maggiore definizione di dettagli, constatiamo innanzitutto che le resistenze non si sono spostate, dagli ultimi giorni di novembre in poi. La prima resistenza è confermata per le prossime 3-5 giornate a 0.3980/04000, mentre la principale è ferma a 0.4278/4330.

Le resistenze sono i punti ove si stanno concentrando in questa fase i venditori. Costituiranno quindi altrettanti potenziali punti di ripartenza del ribasso in caso di nuovi recuperi, in particolare fra stanotte e martedì prossimo, 6 dicembre. La novità principale riguarda la formazione di nuovi supporti, che limitano adesso le potenzialità di penetrazione del ribasso atteso.

Dobbiamo quindi aggiornare il target, avvicinandolo fino a 0.3310. Il segnale tecnico è short su nuovi test delle resistenze, in ogni caso da rilevazioni non inferiori a 0.3930.

Lo stop per lo scenario tecnico scatterebbe solo in caso di rottura della resistenza principale, mediante una chiusura su grafico a 30 minuti superiore a 0.4330.

Mentre sono le 21.19 CET di venerdì 2 dicembre, Ripple viene scambiato a 0.3906 dollari, in calo del -1.51% rispetto a ieri.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'