Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Crypto: Ripple (XRP) In Grado Di Estendere Ancora Fino A 0.3960

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Jan 13, 2023, 20:00 UTC

Ripple consolida da due giornate, mantenendo l'inclinazione rialzista. Riferimenti tecnici e operativi aggiornati per un buy.

Ripple XRP

Le quotazioni di Ripple (XRP) sono stabili da due giornate nello spazio fra 0.3643 e 0.3804 contro dollaro USA, range della seduta di giovedì 12. Si tratta di una provvisoria sosta in seno ad un movimento rialzista che sta proseguendo dai minimi del 2 gennaio scorso a 0.3137.

Il grafico a barre giornaliere è foriero di buone notizie in ottica di breve periodo (=prossime 3-5 giornate). Il moto di consolidamento in via di sviluppo sta infatti evolvendo sopra ai supporti dinamici offerti dalle medie mobili più veloci, che sono state scavalcate in accelerazione rialzista dai prezzi. Le medie transitano ora sotto ai medesimi, in funzione di sostegno al trend.

Ostacoli Sulla Strada del Rialzo

Dobbiamo tuttavia segnalare la presenza di una resistenza intermedia che si è formata a cavallo della linea degli 0.3800, poco sopra al livello/target che avevamo indicato con l’analisi del 10 gennaio scorso a 0.3745/3750.

La resistenza è un punto ove sono concentrati diversi ordini di vendita. Si tratta di probabili take-profit piazzati da quella fetta di compratori che predilige l’operatività di breve/brevissimo periodo.

E’ probabile che, prima di oltrepassare la resistenza intermedia, il mercato possa quindi effettuare un provvisorio arretramento, che tuttavia non andrebbe ad inficiare la struttura rialzista che sorregge gli scambi. Per individuare con maggiore precisione i riferimenti tecnici che useremo come “paletti” per l’operatività, passiamo alla lettura del grafico a 30 minuti.

Quadro Operativo per XRP/USD

I supporti si sono alzati in corso di settimana, portandosi a 0.3645/3650 ed a 0.3500/3520. Si tratta dei livelli ove si stanno concentrando in questa fase gli ordini di acquisto. Entrambi costituiranno punti di probabile reazione del mercato in caso di arretramenti, soprattutto se fra stanotte e lunedì prossimo, 16 gennaio.

Le proiezioni sono rialziste fino a 0.3955/3965, obiettivo posto in corrispondenza di una interessante resistenza di breve periodo. Al raggiungimento di questa, dovremo attendere segnali dai prezzi prima di procedere a nuovi aggiornamenti. Si potrebbero infatti verificare le condizioni per un successivo arretramento.

Il segnale tecnico è long su nuovi test dei supporti, in ogni caso da rilevazioni non superiori a 0.3677. Lo stop per lo scenario descritto scatterebbe solo nell’eventualità di cedimento del secondo supporto, mediante una chiusura su grafico a 30 minuti inferiore a 0.3500.

Mentre sono le 20.36 CET di venerdì 13 gennaio, XRP viene passato di mano a 0.3765 dollari, in aumento del +0.27% su base giornaliera.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'