Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Crypto: Polkadot (DOT) in Condizione di Provare l’Allungo Rialzista

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Oct 3, 2022, 18:55 UTC

Occasione di acquisto per Polkadot, prezzi sopra al supporto 'che conta'. Proiezioni tecniche e livelli aggiornati

Polkadot prezzo

Le quotazioni di Polkadot (DOT) stanno attraversando un inizio di settimana positivo nel cambio contro dollaro americano.

I prezzi si sono mossi oggi al rialzo fra 6.10 e 6.38 e, sebbene abbiano perso leggermente terreno rispetto ai massimi, quando sono le 20.00 CET di lunedì 3 ottobre si trovano ancora in territorio largamente positivo a quota 6.34, con un incremento giornaliero del +2.92%.

In Corso il Consolidamento dei Supporti

Su grafico a candele settimanali è ben visibile il doppio test, eseguito dalla crypto fra luglio e settembre, della stretta area compresa fra 5.97/6.01.

Sono già 12 sedute consecutive che Polkadot sosta stabilmente sopra alla linea dei minimi, ed in questo frangente ha avuto modo di consolidare tale livello in funzione di nuovo supporto, nonché di addolcire l’inclinazione delle medie mobili, che ovviamente stavano accompagnando il trend ribassista con una spiccata pendenza in discesa.

Ci sono a nostro avviso le condizioni tecniche adatte ad un allargamento del recupero, quantomeno con orizzonte di breve periodo (=prossime 5-10 giornate). Non dobbiamo infatti scordare che il contesto di fondo, nel quale si muove Polkadot, è quello di stabilizzazione nell’ampio range fra i 6 ed i 10 dollari. All’interno di questa vasta area, contraddistinta da ripetuti cambi di tendenza al suo interno, la crypto è tuttora inserita da ormai più di 4 mesi.

Con i nuovi minimi raggiunti a settembre le quotazioni si sono portate a ridosso della parte inferiore del range di stabilizzazione, per cui in una zona da cui è legittimo attendersi una reazione dei compratori.

Il ragionamento è che dai livelli attuali ci sarebbero margini di potenziale incremento molto ampli, a fronte di un rischio relativamente contenuto. Se, infatti, l’eventuale cedimento dei vicini minimi costringerebbe immediatamente a rivedere qualunque scenario rialzista, dall’altra parte i teorici margini di rialzo si estendono invece fino alla lontana resistenza di lungo periodo, in zona 10.00 dollari.

Il Quadro Tecnico per Polkadot / USD

Facciamo comunque un passo alla volta, limitandoci a cercare, per il momento, solo le proiezioni più prossime, visibili su grafico a scansione di 30 minuti. I supporti sono posizionati a 6.17 e 5.95/5.97 e costituiranno punti di probabile ripartenza del rialzo in caso di arretramenti in settimana, particolarmente entro mercoledì prossimo (5 ottobre).

Le proiezioni fissano obiettivi a 7.11 e 7.30/33. Al raggiungimento di queste in particolare della più lontana, dovremo attendere segnali dai prezzi prima di aggiornare l’analisi.

Il segnale tecnico è long da prezzi non superiori a 6.44. Lo scenario verrebbe annullato e rivisto in caso di violazione del secondo supporto, mediante una chiusura su grafico a 30 minuti sotto 5.95.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'