NEAR Protocol si era candidata a inizio anno come una delle crypto più interessanti, dopo aver raggiunto a metà del mese scorso i suoi massimi storici fin
NEAR Protocol si era candidata a inizio anno come una delle crypto più interessanti, dopo aver raggiunto a metà del mese scorso i suoi massimi storici fin sopra il livello di 20 dollari.
Da lì, era partito un ritracciamento molto ampio che, complice anche il crollo delle crypto del 20/21 Gennaio, aveva rispedito NEAR Protocol verso il target di 10 dollari, annullando di fatto i rialzi compiuti sin dal periodo natalizio.
Oggi pomeriggio, alle ore 18:30, il prezzo di NEAR Protocol si trova nuovamente sopra i 12 dollari, precisamente a 12,360$, in rialzo di quasi il +15% su base giornaliera.
Il volume di scambi è invece in aumento del +9% rispetto alle scorse 24 ore e NEAR Protocol si trova ancora al 23esimo posto per capitalizzazione di mercato secondo CoinMarketCap.
Il rialzo odierno, sebbene molto ampio, non può da solo giustificare un immotivato ottimismo nei confronti della criptovaluta. Tuttavia, il raggiungimento del livello tecnico di 12 dollari potrebbe adesso aprire la strada a rialzi più ampi, in grado, questi sì, di originare un interessante break-out rialzista.
Il primo valore tecnico da monitorare è quello di 15,95 dollari, un massimo relativo da cui era partito un primo ritracciamento il mese scorso, prima del decollo effettivo.
Il superamento di questa soglia di prezzo potrebbe invece riportare NEAR Protocol nell’orbita dei massimi storici a 20 dollari. In questo scenario, la criptovaluta dovrà però misurarsi con altre resistenze a 17 e 19 dollari.
Accertato che il supporto a 10 dollari si mantiene solido e dovrebbe riuscire a limitare qualsiasi tentativo di rimbalzo, non va sottovalutata l’ipotesi del consolidamento, considerando il possibile interesse intorno all’area di 16 dollari.
Per questa ragione, non può escludersi, dopo il rally odierno, una battuta d’arresto tra i 12 e i 15 dollari, in cerca di nuovi stimoli rialzisti.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.