Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Crypto: Ethereum (ETH) Sbatte Sulle Resistenze Dopo un +35%

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Jun 24, 2022, 05:47 UTC

I compratori hanno ripreso fiducia dopo quasi un -90% dai massimi per il prezzo di Ethereum (ETH).

Ethereum

I prezzi dell’Ethereum (ETH) sono impegnati da lunedì 20 scorso in un tentativo di consolidamento nei confronti del dollaro americano, con quotazioni che – nel corso di questa settimana – si sono limitate a cambiare ripetutamente direzione nel range fra 1043 e 1190/92.

Il movimento è inserito in un contesto di rimbalzo che ha visto il mercato ritrovare fiducia dopo i minimi del 18 giugno toccati a quota 880.78. Il raggiungimento di tali minimi costituisce (almeno fino ad oggi) l’ultimo capitolo del romanzo ribassista che questa crypto sta scrivendo a partire dai massimi dello scorso novembre, toccati a quota 4866.

Le dimensioni complessive del ribasso hanno ormai sfiorato il -82% ed hanno ricondotto i corsi su livelli che non si vedevano da gennaio 2021.

+35.28% in Quattro Sedute

In seno a questo prolungato ed intenso periodo di ribasso, già in altre precedenti tre occasioni ETH aveva fatto registrare recuperi di dimensioni superiori al 25%, nessuna delle quali, però, era stata sufficiente a re-innescare una tendenza rialzista duratura.

Ciò che colpisce di questo quarto tentativo è la rapidità con il quale si è sviluppato, con un +35.28% misurato in meno di quattro sedute, da sabato 18 scorso fino a martedì 21 scorso. Dobbiamo tuttavia rilevare che non sono state rotte finora resistenze tecniche degne di nota in relazione alla tendenza dominante, che rimane quindi ribassista.

Quadro Tecnico per ETH vs USD

Su grafico a barre da 30 minuti è ben visibile l’azione dei prezzi che si è sviluppata dopo il raggiungimento dei minimi di sabato 18. Il mercato dopo i massimi di martedì 21 ha avviato una fase di leggero arretramento lasciando dietro a sé due nuove resistenze, quota 1156.5/65.5 e quota 1233.0/40.0, ove consideriamo siano attualmente concentrati i venditori.

Le proiezioni forniscono obiettivi ribassisti a 970.0 e 911.0/919.0. Fino a raggiungimento almeno del primo obiettivo, entrambe le resistenze costituiranno punti di probabile ripiegamento in caso di recuperi.

Da un punto di vista del rapporto rischio/beneficio, sarebbe preferibile seguire il mercato con posizioni ribassiste solo su riavvicinamenti almeno alla prima resistenza, da prezzi in ogni caso non inferiori a 1117.0. Lo scenario verrebbe annullato in caso di rottura della seconda resistenza, mediante una chiusura su grafico a 30 minuti superiore a 1240.0.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'