Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Crypto: Ethereum (ETH), Nessuna Giustificazione Per Un Ribasso

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Jan 18, 2022, 21:36 UTC

Il prezzo non riflette ancora l'ampio potenziale dell'ecosistema ETH.

Ethereum

Ethereum è da tempo la maggiore altcoin per capitalizzazione e possiede uno degli ecosistemi più promettenti dell’intero crypto-universo, anche se in effetti non si direbbe se ci basassimo solo sulle sue attuali quotazioni, che sono di nuovo in piena crisi. I prezzi si trovano mentre scriviamo a quota $ 3200, parecchio sotto alla zona dei massimi storici, dopo che nelle ultime 24 ore c’è stato un altro arretramento di dimensioni superiori al 4%.

Fondamentali estremamente promettenti

Ciononostante, la crescita di ETH sta proseguendo imperiosamente sul lato dei fondamentali. Basti ricordare a questo proposito l’ormai imminente transizione verso il cosiddetto Ethereum 2.0, un importante aggiornamento della rete ETH che sarà in grado di migliorarne la velocità, l’efficienza e la scalabilità.

Si tratterà di un vero e proprio upgrade del token che permetterà di eseguire un numero drasticamente più alto di transazioni, evitando le congestioni che periodicamente intasano la rete. I dati forniti da Etherscan.io indicano che già ora ci sono circa 9 milioni di ETH bloccati nel contratto Ethereum 2.0, per un controvalore totale in dollari pari ad oltre $ 28 miliardi. Si tratta di un aumento del 22.29% rispetto alla rilevazione precedente, risalente a settembre 2021, quando il contratto conteneva 7.4 milioni di ETH.

Indirizzi attivi in costante crescita

Secondo i dati on-chain, Ethereum conta inoltre su un ampio bacino di indirizzi attivi, il cui totale ammonta attualmente a circa 68 milioni. Questo numero è raramente diminuito lo scorso anno nonostante le numerose fiammate rialziste, mantenendo anzi una crescita costante soprattutto nel periodo da giugno ad agosto.

Questo significa che l’aumentare dei prezzi non incita i possessori di Ethereum a fare cassa, evidentemente perché fra gli utenti regna l’ottimismo riguardo alle ulteriori potenzialità di rialzo del mercato. Il numero di transazioni giornaliere in ETH, pari a circa 1.2 milioni alla data di oggi, rimane stabilmente vicino ai suoi massimi con un numero crescente di detentori, riflettendo la crescente domanda anche in una situazione di prezzo calante. In sostanza, l’attuale performance di mercato di Ethereum è di segno ribassista, ma un esame delle metriche fondamentali relative al suo ecosistema farebbe pensare esattamente il contrario.

Il Quadro Tecnico per Ethereum

Per sistemare i dati nel loro giusto contesto, dobbiamo tuttavia sottolineare che in questo particolare momento non è solo ETH a risultare in sofferenza dal lato della quotazione di mercato, ma è l’intero cryptomercato che sta perdendo complessivamente capitalizzazione.

Se restiamo nello specifico su Ethereum, vediamo che il quadro tecnico di questa altcoin è in miglioramento dopo che il recente rally ribassista si è infranto sul supporto di zona $ 3000. Dopo aver toccato il suo minimo a 15 settimane il 10/01 scorso, ETH è cresciuto di quasi il 17% prima di scontrarsi con la resistenza di area $ 3400/3500.

Al momento della pubblicazione, l’alt viene scambiata a $ 3171.3 e presenta una condizione di ipervenduto relativamente all’indicatore RSI. Questa lettura riaccende una possibilità di ritorno rialzista a breve, in particolare se i prezzi riusciranno in settimana a riportarsi sopra all’attuale resistenza di quota $ 3240.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'