Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Crypto: Cardano (ADA) Peggiora Lentamente, Abbassate le Resistenze

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Sep 16, 2022, 19:35 UTC

Finale di settimana debole per Cardano, proiezioni negative.

Cardano Ada

Le quotazioni di Cardano (ADA) stanno preparando un finale di settimana all’insegna della debolezza nel concambio con il dollaro americano (USD). A partire dai massimi relativi del 10 settembre scorso, toccati a quota 0.5242, la crypto ha già fatto registrare una caduta del -13.36% complessivo fino ai minimi odierni, toccati (finora) a quota 0.4542. Da notare che il precedente minimo di rilievo, risalente al 7 settembre scorso, era stato fissato a quota 0.4541, per cui non possiamo ancora dire che si sia interrotta la sequenza di massimi e minimi crescenti che sorregge ADA dal 29 agosto in poi. E’ bene tuttavia sottolineare che, mentre scriviamo, ancora non sono presenti avvisaglie tecniche di esaurimento del ribasso, per cui il raggiungimento di nuovi minimi relativi pare estremamente probabile già fra stanotte e domani (sabato 17). Nel frattempo, quando sono le 19.59 CET di venerdì 16 settembre, Cardano viene scambiato a 0.4584 dollari, con un calo del -1.66% su base giornaliera.

Aumenta la Pressione Ribassista

Indicazioni ribassiste, relative quantomeno al breve periodo, si erano formate su Cardano già durante la prima parte della settimana, tant’è vero che già con l’analisi pubblicata mercoledì scorso avevamo provveduto ad individuare le resistenze che mantenevano attivo lo scenario di discesa. Il dato tecnico essenziale è che tali resistenze si sono già abbassate grazie al raggiungimento dei nuovi minimi relativi odierni. Questo ci fa capire che gli operatori che speculano sulla discesa stanno piazzando i loro ordini di ingresso short progressivamente più in basso, facendo aumentare la pressione ribassista.

Nel contempo, anche i compratori che detengono ancora Cardano, e che nelle ultime giornate non sono stati abbastanza veloci da monetizzare prima del calo, stanno piazzando adesso i loro ordini di vendita sempre più vicini, dubitando delle reali capacità della crypto di innescare un nuovo recupero ampio, almeno nel breve periodo.

Nello specifico, le resistenze sono da ricercare adesso – e fino alla prima parte della prossima settimana – a quota 0.4726/4741 e quota 0.4958/4976. Entrambe costituiranno punti di probabile ripartenza del ribasso in caso di recuperi, soprattutto nel corso degli scambi del fine settimana.

Il Quadro Tecnico Per Cardano / USD

Le proiezioni ribassiste si possono aggiornare in virtù degli ultimi movimenti dei prezzi. Il target principale già ora attivo è localizzato a quota 0.4190/4200, da raggiungere passando per un primo obiettivo intermedio a 0.4395. Il target principale è posto in corrispondenza di un supporto. Al suo raggiungimento, quindi, sarà opportuno da parte nostra attendere segnali dai prezzi prima di procedere a nuovi aggiornamenti, in quanto potrebbero ricrearsi le condizioni adatte ad un rimbalzo.

Per un rapporto il più possibile favorevole tra rischio/beneficio, sarebbe preferibile seguire il mercato con posizioni short solo su eventuali riavvicinamenti al meno alla prima resistenza, in ogni caso da prezzi non inferiori a 0.4675. In caso contrario, l’ammontare del teorico stop-loss risulterebbe sproporzionato rispetto a quello del teorico guadagno. Lo scenario descritto verrebbe annullato da una chiusura su grafico a 30 minuti superiore a 0.4976.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'