Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Crypto: Bitcoin Cash (BCH) in Forte Difficoltà Senza l’Aiuto di BTC

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: May 20, 2022, 20:12 UTC

Analisti e strumenti tecnici concordi, non è ancora il momento del buy

Prezzi Crypto: Bitcoin Cash (BCH) in Forte Difficoltà Senza l’Aiuto di BTC

Bitcoin Cash (BCH) e Bitcoin (BTC) evidenziano fra di loro un indice di correlazione pari a +0.99 / 1.00, il che significa che il movimento sui grafici di Bitcoin Cash segue quasi perfettamente quello di Bitcoin.

Questa potrebbe essere una cattiva notizia per i possessori di Bitcoin Cash, poiché Bitcoin proprio in questi giorni si trova ad affrontare un forte resistenza che non pare intenzionata a cedere facilmente. Si tratta dell’equivalente del livello posto su BCH a quota $ 220, barriera tecnica che per almeno per un po’ è destinata a dare del filo da torcere ai rialzisti.

Sarebbe necessario un ritorno al di sopra di $ 220 per suggerire uno spostamento della propensione del mercato verso i buyers per BCH, ma non pare che a breve ci siano le condizioni tecniche idonee ad un salto delle quotazioni oltre l’ostacolo.

Quadro in costante peggioramento da mesi

Durante l’intero arco temporale che va da giugno 2021 a dicembre 2021, Bitcoin Cash è rimasto ad oscillare in un ampio range compreso fra $ 732 a $ 400, mediante ripetuti cambi di tendenza. A partire da novembre 2021 la pressione in vendita su BCH è però salita in modo graduale e costante, determinando lo scivolone dei prezzi sotto al supporto storico di quota $ 400.

Nei mesi successivi si era quindi sviluppato un nuovo intervallo di oscillazione compreso fra $ 390 e $ 270, intervallo che è stato sostanzialmente rispettato fino alla fine dello scorso aprile. Con le nuove rotture ribassiste registrate a maggio, le quotazioni sono franate fino a $ 151.91 prima di avviare un recupero, e stabilizzarsi infine sotto $ 236.45.

Gli Analisti si Aspettano Nuovi Ribassi

Per un’opinione tecnica sull’andamento atteso nelle prossime giornate, ci rifacciamo qui all’analisi pubblicata nel pomeriggio da AmbCrypto, a cura dell’esperto in valute digitali S. Akashnath. Secondo la visione dell’analista, “una serie di livelli di estensione di Fibonacci è tracciabile poggiandosi sul movimento ribassista che aveva riportato BCH dai massimi relativi di marzo, quota a $ 391.2, fino all’ex livello di supporto posto a $ 267.3.

Tali proiezioni indicano la presenza di livelli tecnici sensibili in corrispondenza del 61,8% e del 100% di questo ribasso. Essi si trovano a quota $ 190.7 e quota $ 143.4. Inoltre, appena sotto al livello di $ 190.7, è visibile un ulteriore livello di supporto statico orizzontale a $ 183.3, che effettivamente ha funzionato egregiamente da sostegno per i prezzi per buona parte degli ultimi giorni, con l’unica eccezione di quel singolo ‘spike’ ribassista che aveva gettato provvisoriamente i valori a $ 151.91”. Akashnath considera “probabile che le vendite possano spingere a breve BCH ancora più in basso sui grafici. In questo caso dovremo guardare al livello di quota $ 143 come possibile obiettivo per i take profit degli orsi”.

Oscillatori Concordi sulla Debolezza

Uno sguardo agli oscillatori tecnici principali evidenzia una situazione sbilanciata verso le vendite soprattutto sul misuratore di forza relativa, l’RSI. Tale indicatore è rimasto dallo scorso aprile costantemente sotto alla linea neutra dei 50 e tuttora, mentre scriviamo, il suo valore si attesta sui 32. Sarebbe probabilmente già sufficiente un ritorno dell’RSI sopra ai 40 per indicare un indebolimento del momentum ribassista su Bitcoin Cash, ma ciò non accade ormai da diverse settimane.

L’indicatore A/D ha registrato guadagni nei mesi di febbraio e marzo, quando BCH veniva ancora scambiato nell’intervallo fra  $ 270 e $ 390. Akashnath sostiene che “in quei giorni si pensava che questo indicasse una progressiva accumulazione di crypto da parte dei rialzisti. E’ chiaro però che il trend ribassista di aprile e il forte sell-off di maggio hanno spazzato via qualunque ipotesi di accumulazione in corso”.

In conclusione, per evitare a Bitcoin Cash nuove settimane di capitomboli sarebbe necessario per Akashnath “che BTC oltrepassasse i propri livelli di resistenza a $ 30.000 e $ 32.000, in modo da generare un riverbero positivo sull’andamento di BCH. In caso di cedimento di $ 28.500 da parte di Bitcoin, ci dovremmo aspettare ‘in automatico’ dei nuovi minimi anche per BCH”.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'