Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Crypto: Bitcoin (BTC) Perde Spinta al Rialzo e Rischia Nuovi Arretramenti

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Jul 6, 2022, 20:10 UTC

Resistenze e proiezioni tecniche aggiornate a 5-10 sedute per il prezzo del Bitcoin (BTC).

bitcoin

I prezzi del Bitcoin, scambiato contro dollaro americano, si trovano inseriti ormai da 7 giornate consecutive entro un range di oscillazione laterale (=stabilizzazione), che li ha visti effettuare ripetuti ed improvvisi cambi di tendenza nell’area compresa fra 18628, minimi del 30 giugno, e 20778, picco del 1° luglio.

Il contesto tecnico nel quale si sta muovendo il mercato è ben riepilogato dal grafico a barre giornaliere. Nel corso dell’ultimo mese le quotazioni hanno inizialmente raggiunto minimi a 17600, che rappresentano il punto più basso dell’intera flessione scattata direttamente dai massimi storici dello scorso novembre (quota 68989).

Successivamente, dal 18 al 26 giugno si è sviluppato un recupero spintosi fino a 21856 (+24.18%) ma, a quanto pare, le dimensioni di tale recupero non sono state sufficienti ad innescare una ripresa continuativa degli acquisti.

Si Sono Già Formate Nuove Resistenze

Probabilmente, questa assenza prolungata dei compratori è dovuta anche al particolare momento vissuto dai mercati finanziari in generale, che sicuramente non stimola l’operatività su asset particolarmente rischiosi e volatili come quelli del cryptospazio.

Il dato tecnico essenziale è che, dopo più di 10 giornate trascorse sotto agli ultimi massimi relativi, si rischia adesso una ripresa di convinzione da parte degli “orsi”. Su grafico a barre di 30 minuti sono infatti già visibili nuove resistenze che si sono formate a 21120/190 e 22460/22600, livelli ove sono probabilmente concentrati in questa fase gli ordini di vendita.

Scenario Operativo per BTC/USD

E’ ancora possibile che, prima della fine della settimana, si possano sviluppare nuovi tentativi di allungo in direzione delle resistenze stesse, tentativi che andranno considerati come occasioni di ingresso short. Le proiezioni di tendenza puntano ad un obiettivo posto nell’area fra 17200/17300.

Lo scenario descritto verrebbe accantonato e rivisto solo nell’eventualità di rottura della resistenza principale, mediante una chiusura su grafico a 30 minuti superiore a 22600. Nel frattempo, mentre sono le 21.01 CET di mercoledì 6 luglio, Bitcoin viene passato di mano a 20329 dollari, sostanzialmente stabile rispetto alla giornata di ieri (+0.80%).

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'