Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Azionario USA: la Cinese Xpeng, Veicoli Elettrici, Sui Supporti Di Lungo Periodo

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Apr 8, 2024, 18:17 GMT+00:00

Xpeng in deciso avvicinamento alla linea dei minimi storici. Il ribasso appare del tutto ingiustificato dalla prospettiva dei fondamentali.

Prezzi Azionario USA: la Cinese Xpeng, Veicoli Elettrici, Sui Supporti Di Lungo Periodo

Il titolo Xpeng, quotato in dollari alla borsa americana, ha toccato quest’oggi nuovi minimi a quota 78.18, sui valori più bassi registrati da novembre 2022. Il minimo odierno è giunto al culmine di una fase ribassista cominciata sin dal picco relativo del 12 marzo scorso e che, in meno di un mese, ha condotto ad una perdita complessiva vicina al -33%.

Dal punto di vista dei fondamentali l’arretramento dell’ultimo mese appare ben poco giustificabile per questa società cinese di veicoli elettrici. Se rimaniamo strettamente ancorati allo scenario tecnico, vediamo come da luglio dell’anno scorso Xpeng abbia già perduto quasi il 70% del suo valore, portandosi in deciso avvicinamento alla zona dei minimi storici segnati nell’ottobre 2022, a quota 6.18.

Riteniamo molto probabile che, con l’approssimarsi dei valori a tale livello, possa aumentare progressivamente la pressione rialzista, generando quantomeno un rimbalzo fino alle resistenze più vicine che attualmente sarebbero tutte da ricercare non prima della linea degli 8.30 dollari. Mentre sono le 19.10 di lunedì 8 aprile, Xpeng viene scambiata a 7.28 dollari, con un calo del -1.49% da venerdì. 

Vendite in Forte Aumento e Modelli Economici

Secondo i dati più recenti disponibili, XPeng sta registrando un notevole aumento delle vendite e dei ricavi dei suoi veicoli elettrici, con un incremento del +162% rilevato nel quarto trimestre del 2023. L’azienda ha consegnato 60.158 veicoli durante tale periodo, con un aumento del +170.9% su base annua. Questa crescita ha portato il fatturato totale a 1.84 miliardi di dollari, ben oltre le stime degli analisti. L’azienda cinese prevede di produrre tra i 21.000 e i 22.500 veicoli nel primo trimestre del 2024. 

Il progetto più ambizioso riguarda la produzione di un nuovo EV economicamente più accessibile, dotato di funzionalità IA, con prezzi che oscilleranno tra i 14.000 e i 21.000 dollari. L’azienda punta a lanciare 10 nuovi modelli nei prossimi tre anni, con l’obiettivo di rendere la tecnologia di guida autonoma più universale ed economica.

XPeng ha fatto il suo ingresso anche nel mercato ASEAN, presentando all’evento di Bangkok 2024 il suo SUV G9 e la berlina P7i EV, oltre alla nuova auto volante X2. La società ha annunciato la sua espansione in Thailandia in collaborazione con Neo Mobility Asia, con l’intenzione di vendere una nuova variante del modello G6 nella regione. Questa partnership si estende anche a Singapore e Malaysia, con consegne previste a partire dal terzo trimestre del 2024​. XPeng sta inoltre aggiungendo il SUV coupé G6 anche alla sua gamma europea, diversificando ulteriormente la sua offerta di prodotti nel mercato internazionale​.

Scenario Tecnico a 2-3 Settimane

Il grafico a barre da 30 minuti evidenzia come sia stata appena raggiunta una zona-target ribassista coincidente con l’area dei 7.30 dollari. Ci aspettiamo quindi, già dalla settimana in corso, un affievolimento delle vendite tale da consentire ai compratori di assumere di nuovo il controllo dell’oscillazione. 

I livelli di supporto più significativi fino alla fine di aprile sono situati a 7.07/7.10 e 6.49/6.55. Nel corso delle prossime due-tre settimane, tali supporti costituiranno punti di probabile ripartenza del rialzo in caso di ulteriori debolezze. Le aspettative sono di recupero fino a 8.16/8.22. Una volta intercettato questo livello dovremo attendere indicazioni dal mercato prima di aggiornare nuovamente le analisi. Possiamo permettere che l’eventuale obiettivo successivo sarebbe da ricercare non prima di 9.10.

Il segnale tecnico è long solo su ulteriori riavvicinamenti ai supporti, in ogni caso da rilevazioni non superiori a 7.12. Lo scenario verrebbe annullato dal cedimento di quota 6.49, confermato da una chiusura daily inferiore.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'