Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Azionario USA: Amazon Corregge, Occasione Long? Scenario 2-4 Settimane

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Jan 17, 2024, 19:58 UTC

Amazon in flessione in linea con gli indici USA. Prezzi già sul primo supporto, con una tendenza rialzista di fondo intatta.

Prezzi Azionario USA: Amazon Corregge, Occasione Long? Scenario 2-4 Settimane

Il titolo Amazon sta attraversando una breve fase di correzione che si protrae dal picco dell’11 gennaio scorso, registrato a quota 157.17. Mentre scriviamo il titolo quota 150.15, con una perdita del -1.70% su base giornaliera, e si sta avvicinando ad alcune zone di supporto in un contesto di fondo rialzista ancora intatto.

Il grafico ad ampia scansione temporale, dove ogni candela rappresenta un mese di oscillazione, evidenzia come il passaggio più delicato affrontato dal titolo sia stato la rottura dell’ex resistenza di lungo periodo situata in corrispondenza dei vecchi massimi di agosto ‘22 e settembre ’23, attorno ai 145.00/147.00 dollari.

L’oscillazione altalenante cui abbiamo assistito fra dicembre e gennaio è parte integrante del processo di rottura rialzista e, a nostro avviso, sta gettando le basi per un ulteriore allungo dei prezzi nel corso del primo trimestre di quest’anno.

Amazon: le Variabili per il 2024

La performance di Amazon dipende in larga misura dall’economia globale. Fluttuazioni nei tassi d’interesse, variazioni nella politica monetaria, e altri fattori macroeconomici possono influenzare la spesa dei consumatori e delle imprese, impattando direttamente su Amazon. Questa società opera in mercati e settori altamente competitivi, inclusi e-commerce, cloud computing, e pubblicità digitale. Qualsiasi ritardo o mancanza nel tenere il passo con le innovazioni potrebbe sortire un impatto negativo e favorire la concorrenza.

Ma le incognite più importanti che Amazon potrebbe affrontare derivano paradossalmente dalla capillare distribuzione delle sue aziende in ambito globale, che la rende soggetta a un’ampia gamma di leggi e regolamentazioni in tutto il mondo. I cambiamenti normativi, specialmente quelli relativi alla privacy dei dati e alle pratiche antitrust, potrebbero impattare alla lunga sulle operazioni e la strategia dell’azienda.

La società affronta inoltre quotidianamente critiche per le sue pratiche di gestione del personale. Problemi in questo ambito, come scioperi o controversie legali, potrebbero influenzare la reputazione e le operazioni dell’azienda.

Quadro Tecnico a 2-4 settimane

Il grafico a barre da 30 minuti ci consente di localizzare con maggiore definizione di dettaglio la posizione dei supporti che sorreggono lo scenario rialzista, ancora in vigore. Si tratta in particolare di area 149.40/150.10 e area 146.40/147.00. Il primo supporto risulta peraltro sotto pressione da parte dei prezzi proprio mentre scriviamo.

Le aspettative sono di ripristino della direzionalità al rialzo finalizzata al raggiungimento di un obiettivo a 160.20/90. Lo scenario descritto verrebbe rivisto solo in caso di violazione del supporto principale, mediante una chiusura daily inferiore a 146.40.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'