Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Argento: Importante Segnale di Consolidamento, 2024 Più Silver Che Gold

Da:
Federico Dalla Bona
Aggiornato: Feb 16, 2024, 19:28 UTC

3 sessioni di impennata rialzista riportano l'argento sulle resistenze. Importanti indicazioni di consolidamento dei supporti di lungo periodo.

argento prezzo

In questo articolo:

I prezzi del contratto future sull’argento quotato al Comex, con scadenza 03/24, stanno chiudendo la settimana con un interessante recupero. La reazione dei prezzi è scattata subito dopo il raggiungimento dei minimi di mercoledì scorso a 21.975. Quest’oggi i valori si sono spinti al rialzo fino a 23.535, con un incremento complessivo superiore al 7.30% maturato in meno di tre giornate. 

Nello spazio compreso fra 23.600 e 23.730 sono concentrate diverse resistenze che rendono tale area il principale ostacolo per il mercato da oltrepassare, per poter puntare ad un’espansione ulteriore del recupero durante il resto del mese di febbraio. 

Il dato tecnico essenziale ci viene fornito dal grafico a candele mensili, ove possiamo constatare come da novembre in poi siano stati toccati per tre volte minimi in un’area molto ristretta, contenuta fra 21.925 e 22.040. Il consolidamento di tale area di supporto costituisce un ottimo segnale in prospettiva di continuazione del rialzo nel corso delle prossime quattro-sei settimane.

Meglio l’Argento dell’Oro nel 2024?

L’aumento della domanda di settori-chiave quali l’elettronica e il fotovoltaico lascia intravedere per l’argento la concreta probabilità di un progressivo rincaro del metallo nel corso del 2024. Secondo quanto ha dichiarato James Steel, analista di HSBC, si prospetta per questo metallo un effetto-traino determinato dall’aumento dei consumi per l’industria e dall’attuale forte domanda di gioielli e beni di lusso. 

Il fabbisogno industriale di argento, data la sua conducibilità, malleabilità e duttilità, rappresenta oltre il 50% della domanda mondiale. L’argento trova impiego in vari settori come la produzione di batterie, semiconduttori, smartphone, pannelli fotovoltaici e sistemi di depurazione delle acque. 

Un sondaggio condotto da Reuters ha rilevato un prezzo medio previsto per l’argento di 24,85 dollari/oncia per il 2024, indicando aspettative generalmente ottimistiche per il metallo anche nei prossimi anni. Secondo analisti di WisdomTree, la performance dell’argento potrebbe addirittura superare quella dell’oro, con un guadagno del 20% nel 2024 ed un obiettivo medio a 28.70 USD/oncia da raggiungere nel primo trimestre dell’anno.

Previsioni Tecniche 2-4 Settimane

Il grafico a scansione intraday, con barre da 30 minuti, evidenzia come i valori si siano portati proprio oggi a ridosso di un ostacolo tecnico compreso nella zona fra 23.590/710. Ci aspettiamo un provvisorio riavvicinamento alla zona dei nuovi supporti, che sono situati a 23.050/23.120 e 22.570/630. I supporti costituiranno durante la prossima settimana livelli di probabile ripartenza del rialzo in caso di ripiegamenti.

Le aspettative sono di tenuta dei supporti stessi e conseguente rottura rialzista delle resistenze, con proiezioni in prima istanza a 24.000 e successivamente fino a 24.265. Il segnale tecnico è long solo su riavvicinamenti al primo supporto, in ogni caso da rilevazioni non superiori a 23.220. 

Lo scenario descritto verrebbe annullato solo dall’eventuale violazione del supporto principale, mediante una chiusura geografica a 30 minuti inferiore a 22.570.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'