Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Argento: Future Silver Scavalca i 40$ e Punta Ai Massimi Del 2011

Da
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Aug 31, 2025, 10:45 GMT+00:00

Domanda industriale, tensioni geopolitiche, inflazione e acquisti difensivi. L’argento sta emergendo sempre più come una risorsa strategica.

mercati dell'argento

I prezzi del contratto future sull’argento quotato in dollari al Comex hanno effettuato, durante l’ultima sessione della scorsa settimana, una secca accelerazione rialzista, portandosi sopra le forti resistenze di quota 40.000 e concludendo la sessione a 40.723 con un guadagno del +3.91%.

Per ritrovare sullo storico quotazioni così elevate dell’argento è necessario tornare indietro a settembre 2011. Non sono evidenti indicazioni di esaurimento a breve della spinta rialzista, che appare ormai puntare direttamente alla zona di massimi storici assoluti toccati ad aprile 2011, a quota 49.820.

Come ben evidenziato dal grafico a candele settimanali, il rally in corso ha avuto origine lo scorso aprile dai minimi di quota 27.545 ed ha condotto finora il mercato a un rincaro vicino al +50%. Con riferimento alle prossime cinque–dieci giornate, possiamo localizzare non prima di area 38.350/38.650 la zona di supporto principale a sostegno del trend rialzista vigente. Un supporto più vicino è già localizzabile in corrispondenza delle vecchie resistenze fra 39.910/40.000.

A nostro avviso, il supporto più vicino dovrebbe già rivelarsi pienamente sufficiente a contenere eventuali prese di beneficio nel corso della prima settimana di settembre. Il flusso rialzista è orientato al raggiungimento di una prima area di resistenza-target situata fra 41.500/41.680, con buone potenzialità di ulteriore espansione nel corso del mese fino ai 42.800.

Allo stato attuale, solo una chiusura giornaliera inferiore a quota 38.350 potrebbe compromettere il trend dominante, ma da un punto di vista tecnico l’ipotesi di cedimento di tale livello appare piuttosto improbabile.

I Motivi Del Rialzo In Corso

Nel 2025, l’argento ha sovraperformato l’oro in diversi mercati. Negli Stati Uniti, l’argento è stato proposto nella lista dei Critical Minerals, riconoscendo il suo ruolo chiave per la sicurezza nazionale e le infrastrutture tecnologiche. In India, ha registrato un rally superiore al 33–38% dall’inizio dell’anno, trainato da domanda industriale, tensioni geopolitiche, inflazione e acquisti difensivi. Parallelamente, anche la Saudi Central Bank ha avviato significativi acquisti in ETF sull’argento, indicando fiducia sul suo potenziale a lungo termine.

L’argento sta emergendo sempre più come una risorsa strategica oltre che un bene rifugio. Il suo utilizzo in settori avanzati come l’energia rinnovabile (in particolare i pannelli solari), l’elettronica, i veicoli elettrici e la difesa ha spinto la domanda a livelli record. Nel periodo 2016–2024, la domanda globale annua è salita da 993,3 milioni a 1,16 miliardi di once, mentre l’offerta è calata da 1,06 a 1,02 miliardi di once, creando un deficit strutturale che supporta i prezzi elevati.

Scenario Tecnico a 1-2 giornate

Per quanto riguarda i livelli di brevissimo periodo, possiamo localizzare su grafico a barre da 30 minuti due punti di supporto validi fino all’intera sessione di lunedì 1 settembre, a quota 40.220/40.270 e quota 39.640/39.700. Il segnale tecnico è rialzista, con obiettivo a 41.550.

Ogni eventuale riavvicinamento ai supporti nel corso della sessione di lunedì è da considerare come occasione di ingresso long. Lo scenario verrebbe interrotto solo dall’eventuale cedimento di quota 39.640, confermato da una chiusura inferiore su grafico a 30 minuti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Federico Dalla Bona è analista tecnico professionista dal 2002. Ha pubblicato centinaia di articoli sui maggiori portali web finanziari e fornito per oltre 15 anni contenuti in diretta TV su ClassCNBC. Figura tra gli autori di uno studio dell’Università di Pisa volto all’applicazione delle tecniche di intelligenza artificiale sui mercati finanziari. Dal 2016 dirige una società che si occupa di sviluppo di trading-systems e pubblicazioni web.

Pubblicita'