Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Ribassi Ancora in Corso, Obiettivo a 1,18

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Feb 3, 2026, 08:05 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro passa di mano ancora sopra 1,18 ma la pressione ribassista rimane ancora presente e minaccia un calo sotto 1,18.

Depositphotos_8690386

Il cambio euro dollaro sta mantenendosi sui minimi dell’ultima settimana, intorno al supporto intermedio di 1,1820. Questo target rappresenta l’ultima linea di difesa prima del supporto principale di 1,18, che farà da spiartiacque tra lo scenario più spiccatamente rialzista e quello moderatamente ribassista.

L’arretramento è causato da una ripresa del dollaro statunitense dovuta agli ultimi dati macroeconomici.

Oggi al momento della scrittura, intanto, il cross segna esattamente 1,1820, in lieve ripresa rispetto alla scorsa chiusura giornaliera.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro passa di mano sopra l’obiettivo di 1,18, ma ha visto in questi giorni sufficienti stimoli ribassisti per minacciare questo supporto. Anche già in giornata, potremmo osservare nuovi tentativi volti a infrangere definitivamente il supporto a 1,18 e azionare il break-out bearish.

Per scongiurare questo scenario, che si tradurrebbe nell’ingresso in pieno territorio ribassista, il cambio euro dollaro dovrà riuscire a mantenere il supporto e, se possibile, riprendere quota oltre 1,1820. Un recupero più ampio di così potrebbe essere garantito da nuove dichiarazioni audaci da parte del Presidente Trump, che continuano a regalare al mercato una dose piuttosto elevata di imprevedibilità.

Lo scenario di ripresa vede a 1,1850 il suo obiettivo intermedio più plausibile. Volendo mantenere le previsioni entro logiche più cautelative, non mi spingerei molto oltre con l’estensione rialzista. Potremmo forse citare l’obiettivo rialzista successivo a 1,1880 e infine il target di 1,19. Un ritorno sopra 1,20 pare infatti eccessivo dopo i graduali arretramenti dell’ultima settimana.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi non prevede troppi dati macro di rilievo e parte invece con il discorso di Barkin della Fed e l’aggiornamento sulle offerte di lavoro JOLTs negli USA. Nessun market mover da parte dell’Eurozona.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'