Tradotto con IA
Nonostante questa debolezza, è comunque il secondo token con le migliori performance da inizio anno, registrando un guadagno del 9,3%.
XRP ha beneficiato delle vittorie legali di Ripple nelle sue cause di lunga data contro la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti.
Inoltre, la nuova leadership alla SEC viene interpretata in chiave bullish per il token, in quanto consentirà a Ripple di fare progressi nella sua ambiziosa visione di diventare la piattaforma decentralizzata di riferimento per i pagamenti transfrontalieri a livello mondiale.
Il lancio di Ripple USD (RLUSD) è stato un passo positivo in questa direzione. Questo token è stato quotato su numerose principali piattaforme di scambio, come Bitget e Kraken, il che ha contribuito ad aumentare la sua liquidità e capitalizzazione di mercato.
Inoltre, l’azienda è riuscita a ottenere una licenza per operare come piattaforma di pagamenti in criptovaluta autorizzata a Dubai, mentre RLUSD è stato recentemente riconosciuto come un asset digitale in questa giurisdizione.
Infine, il mercato è convinto che un ETF collegato a XRP sarà presto approvato. Di recente, il CME Group ha approvato i suoi primi futures su XRP, aprendo la strada affinché altri strumenti similari ricevano l’ok da parte dei regolatori.
Gli ETF legati a Ethereum hanno incassato oltre 1,7 miliardi di dollari durante una serie di 7 settimane con flussi netti positivi. Se XRP riuscirà a catturare almeno una parte di tale interesse, cosa che sembra altamente probabile, potrebbe spingere il token a retestare i suoi massimi storici.
Nel frattempo, diamo un’occhiata a come si è comportato il prezzo di recente. Nella nostra ultima previsione XRP, abbiamo affermato che il movimento dei prezzi sembra destinato a retestare la EMA dei 200 giorni, dopo un chiaro breakout ribassista e un retest del livello di 2,28$.
Questo è esattamente ciò che è accaduto poche ore dopo, come mostrato nel grafico. Tuttavia, il prezzo ha reagito con forza a questo livello, sottolineando che esistono ancora acquirenti disposti a comprare XRP intorno ai 2$, nella prospettiva di una corsa verso massimi più elevati.
Finora, questo rimbalzo ha portato XRP al livello di 2,3$ ed è riuscito a invertire il trend ribassista nel grafico a 4 ore.
Questo è decisamente bullish e evidenzia che c’è stato un volume significativo di ordini di acquisto a quel livello.
Ora che il mercato ha stabilito un supporto chiaro, le previsioni a breve termine sono bullish e questi rappresenterebbero i livelli chiave da tenere d’occhio per XRP in prospettiva futura.
Innanzitutto, lo stesso livello di 2,28$ che ha recentemente funzionato da resistenza ha assunto il ruolo di supporto durante questo recente trend rialzista. Successivamente, il livello di 2,23$ rappresenta l’ultima linea di difesa per i bullish nel caso in cui quest’ultimo non riesca a mantenere il suo sostegno.
In definitiva, se questi due supporti si manterranno, si potrebbe assistere a un movimento verso i 2,5$ nel breve termine, poiché un superamento del livello di 2,3$ molto probabilmente scatterà un gran numero di ordini di stop.
Ad un certo punto recentemente, il rapporto tra gli account che detengono futures di questa criptovaluta su Binance era quasi pari a 3,6. Tuttavia, tale rapporto è recentemente sceso a 2,17 per poi risalire di nuovo a 2,9 oggi.
Ciò significa che c’è stata una pressione di vendita significativa in un momento in cui o sono state liquidate numerose posizioni long oppure il sentiment si è leggermente spostato in una direzione ribassista.
Questo crea liquidità sopra livelli chiave come 2,3$, che il mercato potrebbe cercare di utilizzare ora che ha trovato un supporto solido per sostenere il prezzo.
Passando al grafico a 1 ora, possiamo osservare che il movimento dei prezzi fatica a rimanere sopra i 2,28$ e i volumi sono stati superiori alla media in quella zona.
Un breakout ribassista richiederà un retest dell’area dei 2,23$ per aumentare la liquidità necessaria al prossimo movimento, mentre un forte rimbalzo da questo livello che conduca a un superamento dei 2,3$ confermerà un outlook bullish che potrebbe spingere XRP a 2,5$.
Alejandro Arrieche si specializza nella redazione di articoli di notizie che incorporano l'analisi tecnica per i trader e possiede una conoscenza approfondita dell'investimento basato sul valore e dell'analisi fondamentale.