Tradotto con IA
Solana (SOL) ha registrato un guadagno del 3,2% nelle ultime 24 ore, dopo che una forte discesa aveva spinto il token al di sotto dei 140$ durante il fine settimana.
I volumi degli scambi hanno superato la media domenica, mentre il prezzo si avvicinava al livello dei 125$. Di conseguenza, SOL ha rimbalzato prima di toccare questa soglia chiave, e la settimana è iniziata con una nota positiva.
Tuttavia, la situazione in Medio Oriente rimane altamente instabile ora che gli Stati Uniti sono intervenuti nel conflitto tra Iran e Israele.
Negli ultimi 7 giorni, SOL ha accumulato una perdita del 14%, mentre le principali meme coin del suo ecosistema, tra cui SPX6900 (SPX), Bonk (BONK) e Fartcoin (FARTCOIN), sono diminuite rispettivamente del 34%, 20% e 27%.
I dati on-chain indicano che i DEX di Solana hanno subito una diminuzione del 16,6% nei volumi settimanali di scambio, poiché l’interesse per questo tipo di asset è venuto meno in questo contesto sfavorevole.
Indice Paura e Avidità – Fonte: CoinMarketCap
Nel frattempo, l’Indice Paura e Avidità è sceso a 37, il che significa che gli investitori sono ora in modalità “paura”. Questo segna un altro rapido e radicale cambiamento nel sentimento di mercato, considerando che solo un mese fa questo indicatore era a 76, segnalando un atteggiamento avido.
In questo contesto difficile, Solana riuscirà a recuperare parte del territorio perduto di recente oppure l’azione dei prezzi favorirà ulteriori movimenti ribassisti?
Osservando il grafico giornaliero, l’azione dei prezzi ha rotto il livello dei 140$, che fino a poco tempo fa aveva agito da importante supporto.
Questa zona non è stata ancora ritestata e potrebbe essere la direzione che SOL seguirà se continuerà a recuperare. Tuttavia, l’attuale tendenza è ribassista e suggerisce un outlook negativo.
Grafico Giornaliero SOL/USD (Binance) – Fonte: TradingView
Le medie mobili esponenziali (EMA) a breve termine hanno formato un “death cross” con l’EMA a 200 giorni, puntando ora verso il basso.
Il rifiuto di un movimento oltre i 140$ confermerebbe una prospettiva ribassista che potrebbe portare SOL al livello di 110$. Il prossimo supporto da monitorare sarebbe a 125$, a quel punto l’azione dei prezzi confermerà se il trend ribassista continuerà in modo simile – breakout + ritest e rifiuto = continuazione.
Anche gli indicatori di momentum supportano una previsione ribassista, poiché il Relative Strength Index (RSI) attualmente si attesta a 37, sotto la media mobile a 14 giorni.
Passando al grafico orario, il livello di 128$ sembra rappresentare il supporto più rilevante da monitorare nelle prossime sessioni, poiché il prezzo ha formato un doppio minimo in corrispondenza di questo livello.
Grafico Orario SOL/USD (Binance) – Fonte: TradingView
In questo time frame, si osserva che si è verificato un “golden cross” tra le EMA a 9 e 21 periodi.
Inoltre, il Relative Strength Index (RSI) è in traiettoria ascendente, il che significa che il trend rialzista ha guadagnato forza e sembra intenzionato a raggiungere il supporto dei 140$ – ora trasformato in resistenza.
In aggiunta, il fatto che l’EMA a 200 periodi si trovi attualmente vicino ai 140$ conferma la rilevanza di questo livello da un punto di vista tecnico.
Ora che i livelli più rilevanti sono stati identificati, i trader potrebbero aspettarsi un ritest dei 140$ per posizionarsi per un eventuale calo o attendere un breakout ribassista al di sotto di 128$, con la previsione che il prezzo ritesterà prima i 125$ e, forse, scenderà a 110$ se anche quel livello verrà infranto.
Alejandro Arrieche si specializza nella redazione di articoli di notizie che incorporano l'analisi tecnica per i trader e possiede una conoscenza approfondita dell'investimento basato sul valore e dell'analisi fondamentale.