Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio Greggio e Gas Naturale: Le Resistenze di Breve Termine sono Vicine

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jan 13, 2022, 08:15 UTC

I prezzi del petrolio greggio WTI e del gas naturale continuano a mostrarsi rialzisti, ma rallenta la spinta.

petrolio greggio gas naturale

In questo articolo:

Il petrolio greggio WTI continua a correre in queste ore dopo aver testato gli 83 dollari, in un contesto fortemente rialzista che pare adesso in fase di rallentamento, ma che potrebbe ancora sorprendere. Invece, il gas naturale sta continuando il suo recupero scontrandosi però con la resistenza a 5 dollari.

Entrambe le commodity si trovano chiaramente all’interno di un trend spiccatamente bullish, ma in entrambi i casi le resistenze all’orizzonte fanno prevedere un rallentamento della spinta rialzista. Attenzione, in tal senso, al rischio ritracciamento.

Intanto, stamattina alle ore 8:40 il prezzo del petrolio greggio WTI viene scambiato esattamente a 82,286 dollari al barile, mentre il gas naturale segna 4,7735 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio

Il prezzo del petrolio greggio si sta muovendo verso la resistenza intermedia a 83 dollari, che sta limitando il trend rialzista.

In caso di rottura di questo livello di prezzo, con tutta probabilità il petrolio greggio texano avrebbe spazio sufficiente per ritestare i più recenti massimi a 83,7 dollari e poi persino i successivi a 84,2 dollari.

Anche a causa della sua connotazione psicologica, un ulteriore livello di riferimento per il rialzo del petrolio greggio può essere rappresentato dagli 85 dollari.

Se invece la resistenza a protezione del livello di 83 dollari dovesse risultare ancora difficile da approcciare, non è da escludere che il mercato possa assistere a una correzione causata dai volumi di vendite.

In tal senso, il livello di prezzo su cui potrebbe proseguire l’eventuale ritracciamento sarebbe quello di 80 dollari circa, fino a un calo sotto questo supporto. Oltre questo valore ci sarebbe l’inversione di tendenza.

Un’estensione dei ribassi potrebbe infatti riportare il greggio WTI fin sotto i 78 dollari e persino oltre.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Per quanto concerne invece il gas naturale, è evidente come l’area di 5 dollari riesca a mantenersi ancora molto coriacea, nonostante i coraggiosi tentativi rialzisti.

Al momento, si ritiene che il prezzo del gas naturale possa anche tentare un consolidamento prima del superamento della resistenza principale. In caso contrario, si potrebbe assistere a nuovi assalti all’area di 5 dollari.

Iniziando proprio con lo scenario rialzista, dopo il forte rialzo oltre il +10% di ieri, si attende per prima cosa il ritorno al livello di 4,8 dollari, che potrebbe abilitare il nuovo tentativo di break-out.

In caso di superamento di questo valore, il valore tecnico successivo di maggior rilievo è proprio la resistenza principale a 5 dollari.

Se invece il prezzo non dovesse riuscire a riportarsi sopra i 4,8 dollari, e se non dovesse osservarsi un consolidamento per il gas naturale, allora una lieve contrazione potrebbe già colpire la commodity con un calo verso i 4,5 dollari.

L’eventuale rottura di questo supporto potrebbe fare estendere la pressione ribassista sul gas naturale con un ritracciamento più deciso anche fino ai 4 dollari e oltre.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'