Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Argento: il Metallo Prezioso Tenta di “Stabilizzarsi” dopo il Forte Sell-Off tra FED Aggressiva e Geopolitica più Distesa

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Feb 5, 2026, 13:13 GMT+00:00

L’Argento cerca di non perdere troppo terreno, mentre i segnali aggressivi della FED e l'allentamento della geopolitica mettono sotto pressione il metallo prezioso.

Depositphotos_8690376

Il prezzo dell’Argento prova a rallentare la brusca fase correttiva delle ultime sedute, mostrando timidi segnali di stabilizzazione dopo una delle discese più violente degli ultimi mesi. Il rimbalzo resta però fragile e inserito in un contesto ancora dominato da cautela e volatilità, con il mercato che continua a ricalibrare le aspettative sia sul fronte della politica monetaria statunitense sia su quello geopolitico.

Panoramica fondamentale

Il metallo prezioso è stato duramente colpito da una combinazione di fattori macroeconomici. In primo luogo, il tono sempre più restrittivo della Federal Reserve ha riacceso la pressione ribassista su tutto il comparto dei metalli preziosi. Le recenti dichiarazioni della governatrice Lisa Cook hanno rafforzato l’idea che la Banca Centrale statunitense non sia pronta ad accelerare un ciclo di tagli dei tassi in assenza di segnali chiari di rallentamento dell’inflazione. Questo messaggio ha spinto gli investitori a rivedere le scommesse su un allentamento monetario rapido, aumentando i rendimenti reali e rendendo meno attraente l’Argento rispetto ad altri asset.

A questo si aggiunge il cambio di percezione sulla futura leadership della Fed. La nomina di Kevin Warsh come prossimo presidente viene letta dai mercati come un segnale di maggiore disciplina monetaria e di attenzione al contenimento dell’inflazione, anche attraverso un bilancio della banca centrale più contenuto. Tale impostazione riduce ulteriormente l’appeal dell’Argento nel breve termine, poiché rafforza l’idea di tassi più elevati più a lungo.

Detto questo, il quadro non è univocamente ribassista. Le reazioni del mercato alle indiscrezioni su un possibile fallimento dei colloqui dimostrano quanto il metallo prezioso resti sensibile a ogni minimo segnale di instabilità. Basta un cambio di tono o un’escalation improvvisa per riaccendere rapidamente la domanda di beni rifugio, segno che il supporto strutturale non è del tutto scomparso.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Argento

Al momento della scrittura il prezzo del metallo prezioso quota 79,27 $, in ribasso del 10,12% e sul punto di iniziare una nuova fase ribassista, ma gli orsi non sono ancora riusciti a sfondare il duro muro rappresentato dal livello annuale dei 76,787 $. Gli orsi, quindi, cercheranno di chiusura sotto tale livello per avere probabilmente via libera per un proseguimento del trend SHORT, con il livello annuale dei 70,881 $ a rappresentare il principale target ribassista.

Un ritorno della pressione rialzista verrebbe confermata probabilmente a seguito di una chiusura positiva sopra il livello psicologico degli 80 $, con i tori che cercheranno di chiudere nel più breve tempo possibile sopra il livello annuale degli 84,03 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'