Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: WTI e Gas Attendono una Spinta

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: May 11, 2023, 07:19 GMT+00:00

Il prezzo del petrolio greggio WTI rimane stabile sopra i 73 dollari, mentre il gas indietreggia leggermente. A entrambe le commodities serve una spinta rialzista.

wti gas naturale prezzo petrolio

Il prezzo del petrolio greggio WTI si è mantenuto rialzista intorno al livello di 73 dollari al barile, senza compiere ulteriori allunghi significativi, ma consolidando i supporti a 70 e 72 dollari al barile.

Il gas naturale, invece, ha perso terreno sotto quota 2,2, allontanandosi da quel baricentro di 2,25 che potrebbe rappresentare il punto di partenza per un più serio tentativo di ripresa.

Precisamente, oggi al momento della scrittura, il petrolio greggio WTI segna 73,2 dollari al barile, mentre il gas naturale passa di mano a 2,19 dollari.

Le previsioni entro la chiusura weekly sono per un mantenimento dei rialzi del WTI e un possibile proseguimento degli arretramenti per il gas naturale, verso il supporto di 2 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il prezzo del petrolio greggio WTI potrebbe continuare a mantenersi sopra i 72 dollari, per testare il livello di 73,5 dollari al barile quando il mercato sarà pronto a spingere al rialzo.

In caso di rottura della resistenza a 73,5 dollari al barile, il rialzo potrebbe garantire ulteriori allunghi verso il prezzo di 75 dollari al barile ed eventualmente fino al precedente baricentro di 76,5 dollari.

In ottica di chiusura settimanale, non ritengo possibili rialzi più ampi di così. Tuttavia, un eventuale break-out rialzista sopra i 75 dollari potrebbe avviare un allungo verso gli 80 dollari, salvo poi cedere a un naturale arretramento causato dalla pressione ribassista su questo livello.

Se questo scenario rialzista dovesse rivelarsi errato, il prezzo del petrolio greggio potrebbe invece retrocedere fino al supporto di 70 dollari ed eventualmente testarne la solidità. Un break-out, in tal caso, spedirebbe il prezzo dritto verso i minimi relativi a 66,5 dollari.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Per il gas naturale, lo scenario rimane piatto sui 2,2 dollari, ma i recenti ribassi potrebbero infrangere il supporto a 2 dollari e testare i minimi relativi verso quota 1,8.

Sebbene vi sia sempre il rischio costante di un più ampio downtrend, come quello sopra accennato, è però ipotizzabile che il prezzo del gas naturale rimanga stabile sui valori attuali, impossibilitato a riprendere quota sopra 2,25 e a scivolare verso i recenti minimi.

Rialzi verso i 3 dollari appaiono ancora estremamente inverosimili in questo scenario.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'