Il prezzo del petrolio greggio WTI viene scambiato in territorio moderatamente rialzista dopo l'aggiornamento sulle scorte USA, mentre il gas sta riuscendo a sostenere la pressione bearish dopo aver superato la resistenza tonda di 3 dollari.
Il prezzo del petrolio greggio WTI ha avuto modo di riprendere quota sopra la resistenza di 78 dollari, ma ancora in una fascia di prezzo laterale. Il rialzo è stato causato da un pareggio delle scorte che potrebbe indicare un incremento comparato della domanda.
Il gas naturale, invece, potrebbe essere riuscito finalmente a stabilizzarsi sopra la resistenza di 3 dollari tondi. Questo target di prezzo ha rappresentato l’obiettivo principale di breve termine per lungo tempo e da ora in avanti la commodity potrebbe tentare un consolidamento per spingersi ancora oltre, in caso di ulteriori spinte rialziste.
Oggi al momento della scrittura, il petrolio greggio WTI segna 78,47 dollari al barile, mentre il gas naturale passa di mano a 3,106 dollari.
Il prezzo del petrolio greggio WTI continua la sua ripresa e sfiora già la resistenza intermedia di 78,6 dollari. Il superamento di questo target sarebbe sufficiente a garantire un’ulteriore spinta verso i livelli intermedi di 79 e 79,4 dollari al barile.
A tal proposito, occorre evidenziare che l’EMA a 50 giorni si trova a 78,8 dollari e quella a 200 giorni coincide esattamente con il livello tondo di 79 dollari. Un ritorno sopra questi valori indicherebbe finalmente l’ingresso del petrolio greggio in territorio spiccatamente rialzista.
In questo scenario, in ottica settimanale, l’obiettivo bullish principale vede il ritorno oltre la resistenza di 80 dollari al barile, abbandonata il 29 Maggio.
Qualsiasi arretramento sotto i 76,5 dollari risponderebbe a una logica di fisiologico ritracciamento e non scuoterebbe gli equilibri di breve termine, all’interno della fascia laterale tra i 75 e i 78 dollari al barile.
Un ribasso oltre il target di 75 dollari potrebbe invece annullare le previsioni rialziste fin qui esposte, costringendoci ad aggiornare le analisi.
Il prezzo del gas naturale ha avuto modo invece di mantenersi sopra la resistenza principale di 3 dollari, schivando ogni tentativo di ritracciamento. Il rialzo settimanale è del +12,5% e l’allungo potrebbe procedere fino ai livelli di 3,15$ e 3,22$.
In questo scenario di rally rialzista sopra i 3 dollari, l’obiettivo principale dei rialzisti dovrebbe essere però quello di mantenere solido il supporto appena conquistato. Più volte, negli ultimi due mesi, abbiamo assistito infatti a rialzi sui 3 dollari a cui hanno fatto seguito repentini ritracciamenti (anche piuttosto violenti, verso i 2,5$).
Se il gas naturale sarà in grado di mantenere solido il nuovo supporto a 3 dollari, lo scenario tecnico potrà mantenersi ancora rialzista fino al raggiungimento degli obiettivi intermedi sopra citati, a 3,15 e 3,22 dollari. In caso contrario, potremmo assistere a una nuova inversione di tendenza.
Precisamente, lo scenario ribassista partirebbe da un calo sotto i 3 dollari e da un ritorno sul supporto successivo di 2,8 dollari.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.