Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: Ripresa Ancora in Corso

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Mar 1, 2024, 07:49 UTC

Il prezzo del petrolio greggio WTI rimane laterale e non sorprende sopra gli 80$ al barile, mentre il gas naturale è riuscito a mantenersi solido e guarda già a un secondo test della resistenza di 1,9$.

Depositphotos_2615944_s-2019-1.jpg

In questo articolo:

Il prezzo del petrolio greggio WTI viene scambiato ancora in territorio laterale in queste ore, senza ampi smottamenti. Il trend potrebbe proseguire su questo versante, con slittamenti di breve entità tra i 77,7 e i 78,8 dollari al barile, salvo sorprese.

Il gas naturale, invece, è riuscito a mantenere il supporto di 1,8$, pur soffrendo la fisiologica pressione ribassista sulla fascia di prezzo attuale.

Per entrambe le commodities, lo scenario tecnico conferma comunque un recupero in corso, che pare più spiccato per il gas naturale. Solo in caso di superamento dei 2 dollari tondi, però, il gas potrà lasciarsi alle spalle gli ancora troppo recenti minimi relativi.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il petrolio greggio WTI segna 78,4 dollari al barile, mentre il gas naturale passa di mano a 1,864 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il prezzo del petrolio greggio WTI dovrà evitare di spingersi sotto il supporto intermedio di 78 dollari al barile, che scatenerebbe una possibile accelerazione dei ribassi verso i livelli successivi di 77,7 e 77,2 dollari. Un ulteriore target ribassista di rilievo si trova a 76,5$ e coincide con il precedente baricentro delle quotazioni.

Escludendo ribassi di tal sorta, lo scenario resterà con buona probabilità immutato: l’andamento laterale pare infatti destinato a proseguire almeno per la sessione odierna, senza particolari scossoni oltre i 78,8/79 dollari al barile.

Lo scenario più spiccatamente rialzista, che partirebbe da un ritorno sopra il target di 80 dollari, vedrebbe infatti un accentramento della pressione ribassista con la conseguenza di favorire picchi di volatilità e ampi ritracciamenti.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Il gas naturale pare invece in grado di proseguire al rialzo, o quantomeno di consolidare sul target attuale per evitare nuovi cali sotto il supporto di 1,8 dollari, ancora non testato.

Se la ripresa dovesse proseguire e l’uptrend riuscisse ad evitare una grave frattura, potremmo individuare già entro la chiusura weekly di oggi un nuovo test rialzista sul livello 1,9 (già testato ieri, per una manciata di minuti).

Mi pare però più probabile un proseguimento del consolidamento in corso sopra 1,85$ e probabilmente già sul già citato massimo relativo di 1,9$. Un superamento di questo valore potrebbe agevolare l’accumulazione a ridosso dei 2 dollari.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'