Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: Recupero in Corso, ma è Destinato a Durare?

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Apr 2, 2024, 04:44 UTC

Il prezzo del petrolio greggio texano rimane rialzista sopra gli 84 dollari al barile e potrebbe proseguire i suoi rialzi, mentre il gas recupera per effetto del forte ribasso sui minimi relativi. Non mi attendo, almeno per questa seconda commodity, un lungo proseguimento dei recuperi.

prezzo petrolio prezzo gas

In questo articolo:

Il prezzo del petrolio greggio WTI ieri ha proseguito il suo andamento rialzista, spingendosi non lontano dalla resistenza intermedia di 85 dollari, che inevitabilmente attirerà molta attenzione. Le prospettive rialziste dovranno quindi fare i conti, ben presto, con una pressione che potrebbe riuscire a invertire – o quantomeno interrompere – il trend di queste ore.

Il gas naturale, invece, ha eseguito un ammirevole rimbalzo causato dal raggiungimento, in precedenza, dell’area di ipervenduto. La ripresa è dunque naturale conseguenza del più recente crollo, ma sul livello attuale di 1,8$ occorre sempre prestare molta attenzione. Si tratta infatti di una soglia che può agevolmente separare lo scenario più spiccatamente ribassista con quello rialzista coronato dall’eventuale raggiungimento dei 2 dollari tondi.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il petrolio greggio WTI segna 84,08 dollari al barile, mentre il gas naturale passa di mano a 1,821 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il prezzo del petrolio greggio WTI dovrà tentare di mantenersi rialzista sopra i supporti intermedi di 84 e 83,5 dollari al barile, per avere una possibilità di ritestare la resistenza intermedia di 85 dollari.

Lo scenario ribassista non dovrebbe però disturbare i rialzisti, dal momento che il supporto a 80 dollari si presenta adesso particolarmente solido. Anche nel caso di ampi e fisiologici ritracciamenti, ritengo infatti che il calo possa fermarsi ben prima di questo livello e probabilmente già sulla soglia degli 82 dollari.

Detto ciò, possiamo concentrare l’analisi sullo scenario rialzista dominante. In caso di picco di volumi di acquisti, il rally del petrolio greggio potrebbe proseguire con un superamento definitivo della resistenza a 85 dollari e un ritorno sul target di 86,5 dollari. L’obiettivo finale dell’uptrend potrebbe trovarsi a 88 dollari (quello a 90$ ci sembra ancora eccessivamente ambizioso) per il breve/brevissimo termine.

Sebbene lo scenario ribassista sia inverosimile, come accennato in apertura il petrolio greggio potrebbe però essere costretto a rallentare proprio sulla prima resistenza di 85 dollari. In questo scenario, non mi stupirebbe un tentativo di consolidamento volto a contrastare la pressione di vendita e a stabilizzare il mercato in vista di nuovi allunghi.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Il gas naturale viene scambiato in forte ripresa dopo aver esplorato nuovi minimi relativi fino a ieri mattina. Il recupero sopra quota 1,8$ rappresenta senz’altro un segnale positivo per i traders rialzisti, componendo il primo tassello per un eventuale allungo verso i 2 dollari.

Tuttavia, più e più volte abbiamo osservato il prezzo del gas naturale riprendere quota prima di raggiungere il supporto di 1,5$ dopo ampi ribassi, fuggendo dall’area di ipervenduto con una più o meno violenta inversione di tendenza.

Gli ultimi rialzi potrebbero rientrare in questa logica, rappresentando l’ennesimo tentativo di ripresa destinato a fallire. Per il momento, però, faremo in modo di limitare le previsioni a uno scenario di brevissimo termine che vede ancora qualche esile prospettiva di allungo. In tal caso, i livelli di 1,85 e 1,88 dollari dovranno catalizzare l’attenzione, prima della resistenza successiva di 1,9 dollari.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche,

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'