Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: Nuovi Arretramenti in Chiusura Weekly

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Apr 14, 2023, 07:07 GMT+00:00

Il prezzo del petrolio greggio arretra leggermente, mentre il gas tradisce la fiducia dei rialzisti e si appresta a chiudere forse ancora in calo.

petrolio greggio

Il prezzo del petrolio greggio WTI si avvicina alla chiusura settimanale con un lieve ritracciamento dagli 83 dollari, mentre il gas naturale non pare riuscire a invertire la tendenza e potrebbe segnare ancora una volta un calo su base settimanale, posticipando l’eventuale ripresa.

Per il petrolio greggio, non mi attendo variazioni particolarmente ampie, a patto che il supporto a 82 dollari riesca a contrastare la pressione ribassista; il gas naturale, invece, potrebbe scivolare ancora, sotto il livello di 2,010 e verso i minimi relativi.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il petrolio greggio WTI segna 82,5 dollari al barile, mentre il gas naturale si muove a 2,011 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il prezzo del petrolio greggio WTI viene scambiato in territorio neutrale, dopo i rialzi sugli 83,3 dollari. Il ritracciamento si è concretizzato nel pomeriggio di ieri e da quel momento la commodity non ha subito ulteriori scossoni, rimanendo intorno al livello attuale di 82,5 dollari.

Di base, questo arretramento non altera le previsioni tecniche di breve termine, ma è chiaro che una chiusura settimanale sopra gli 83 dollari avrebbe potuto imporre un proseguimento del trend rialzista con certamente maggior efficacia.

L’obiettivo principale resta infatti il raggiungimento del target intermedio di 85 dollari, che negli scorsi mesi è stato a più riprese un pivot fondamentale, uno stretto corridoio tecnico tra la spinta rialzista e i naturali ritracciamenti.

Se nella prossima settimana il prezzo del petrolio greggio dovesse riuscire a raggiungere questo livello, possiamo attenderci un consolidamento della posizione prima di eventuali nuovi rally. Di contro, un ulteriore calo sotto gli 82 dollari potrebbe aprire la strada a un più ampio ritracciamento, che sfocerebbe verosimilmente in un break-out ribassista anche oltre il supporto principale di 80 dollari al barile.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Per il gas naturale, visto l’arretramento delle ultime giornate, non si può non confermare la prospettiva delle scorse settimane. La commodity risulta infatti rallentata dalla pressione caratterizzata dal contesto tecnico (la prossimità al valore tondo e psicologico di 2 dollari) e fondamentale (l’arrivo della stagione più calda e la debolezza del comparto industriale).

Per la terza settimana consecutiva, il gas continuerà dunque a testare il supporto intorno al minimo di 1,99 dollari, con la possibilità di un calo definitivo in grado di riportare la materia prima verso nuovi minimi relativi (e in area di netto ipervenduto) tra 1,8 e 1,55 dollari.

Al rialzo, occorrerà tenere d’occhio il massimo di questa settimana a 2,25$ (che avrebbe potuto far scattare un rialzo più consistente) e l’eventuale consolidamento del supporto di 2,2 dollari.

Quest’ultima sarà probabilmente una condizione necessaria per sostenere l’eventuale rimbalzo.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'