Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: il WTI Sfiora i 100$, Gas a Piccoli Passi Verso i 5$

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Mar 2, 2022, 05:51 UTC

Prezzo del petrolio greggio verso i 110 dollari, mentre il gas naturale si avvicina a piccoli passi alla resistenza di 5 dollari.

Depositphotos_7977106_s-2019.jpg

In questo articolo:

Petrolio greggio e gas naturale continuano la loro corsa al rialzo verso i rispettivi livelli di resistenza, con il WTI che ha raggiunto nuovi massimi ben sopra i 100 dollari e il gas naturale che, più lentamente, tenta di avvicinarsi al target di 5 dollari.

Entrambe le commodities si mostrano ancora all’interno di un solido canale rialzista e potrebbero ancora estendere il loro trend bullish in questa fase di forte tensione nei mercati, causata dalla guerra tra Russia e Ucraina.

Precisamente, stamattina alle ore 6:40, il prezzo del petrolio greggio WTI si trova esattamente a quota 109 dollari al barile mentre il gas naturale segna 4,76 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il prezzo del petrolio greggio WTI si trova dunque sopra la resistenza di 100 dollari e in area di nuovi massimi pluriennali dopo aver toccato ieri sera un valore record di 107,5 dollari al barile, da cui si è originato il nuovo break-out.

Nella giornata di ieri, infatti, con l’acuirsi della tensione causata dalla colonna di mezzi militari russi a Kiev (lunga oltre 60 chilometri) e dal nulla di fatto sul fronte dei negoziati, il prezzo del petrolio greggio ha subito un incremento di oltre il +8%.

Per il resto della settimana, si ipotizza un proseguimento del trend rialzista, con test dei livelli target di 110 e 115 dollari al barile, oramai imminenti e che potrebbero agevolare un nuovo rally verso nuove mete difficili da individuare al momento.

Una correzione sotto i 100 dollari è senz’altro possibile, ma non dovrebbe impensierire particolarmente i traders bullish. Al contrario, in caso di calo sotto i 90 dollari il prezzo del petrolio greggio WTI potrebbe vedere effettivamente ridotte le sue prospettive rialziste.

Precisamente, il ritorno verso il supporto di 90 dollari indicherebbe la fine del rally rialzista per il petrolio greggio, riassorbendo di fatto i rialzi degli ultimi giorni.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Per il gas naturale, invece, il livello tecnico principale è quello di 4,8 dollari, oramai molto vicino. In caso di rialzo verso questo target, il prezzo del gas potrebbe tentare un break-out rialzista per imporsi sopra il target finale di 5 dollari.

In questo contesto rialzista, c’è posto anche per l’obiettivo di 5,6 dollari, ai massimi mensili. Si ritiene però che il raggiungimento di questo livello di prezzo necessiti di ulteriori spinte da parte del mercato, che saranno probabilmente causate dall’inasprirsi del conflitto in Ucraina.

Al ribasso, invece, il minimo degli ultimi giorni si trova a quota 4,4 dollari e rappresenta un buon supporto di brevissimo termine. Ritracciamenti più ampi potrebbero essere contrastati dai livelli successivi di 4,25 e 4 dollari.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'