Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: Gas -5%, Ritraccia Dopo l’Ultimo Rally

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jan 15, 2024, 05:58 GMT+00:00

Il prezzo del petrolio greggio WTI è riuscito a mantenersi laterale, senza sfondare sotto i 70 dollari, mentre il gas ha corso sui massimi e continuerà probabilmente al rialzo.

Prezzo del barile petrolio gas

Il prezzo del petrolio greggio WTI ha continuato a muoversi in fase laterale nella scorsa settimana, evitando il test dei minimi relativi a 70 dollari e nel contempo abbandonando ogni tentativo rialzista sopra i 73,5 dollari.

Il gas naturale, invece, si è spinto al rialzo ampiamente sopra i 3 dollari, inaugurando quello che potrebbe rappresentare l’inizio di una nuova stagione rialzista, dopo l’allungo sulle resistenze intermedie. Il target successivo a 3,5 dollari pareva più vicino, ma i ritracciamenti di stamattina potrebbero guastare lo scenario bullish.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il petrolio greggio WTI segna 72,69 dollari al barile, mentre il gas naturale passa di mano a 3,12 dollari, adesso già in forte calo in apertura.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il prezzo del petrolio greggio WTI continuerà verosimilmente a muoversi in territorio laterale, indicativamente tra il supporto tondo (e dotato di una discreta valenza psicologica) di 70 dollari al barile e la resistenza intermedia di 73,5 dollari, già testata più volte la scorsa settimana.

Sul livello di chiusura weekly di 72 dollari circa si nota una più ridotta volatilità, che potrebbe indicare la formazione di un baricentro per le quotazioni di brevissimo termine.

Come noto, in questo periodo storico saranno prevalentemente le novità provenienti dal Medio Oriente a influire sull’andamento della commodity, che in caso di rinnovati timori per un allargamento del conflitto potrebbero spingere verso un break-out rialzista in direzione dei 75 dollari al barile.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Per il gas naturale, possiamo prevedere un proseguimento della fase rialzista attuale sopra i 3 dollari. Precisamente, in caso di mantenimento di questo supporto principale, il gas naturale potrebbe tornare a puntare verso i 3,5 dollari, sui massimi relativi.

Già con la scorsa chiusura weekly, il prezzo del gas naturale si è portato in rialzo del +40% su base mensile, uscendo dalla momentanea impasse che si era venuta a creare tra i 2,8 e i 3 dollari. Stamane, però, con un calo al momento della scrittura di oltre il -5%, il prezzo potrebbe arretrare ancora.

Lo scenario rialzista ancora imperante verrebbe guastato da un qualsiasi tentativo di rottura del supporto tondo di 3 dollari, che finirebbe per rigettare il prezzo del gas naturale nell’intercapedine tra i 2,8 e i 3 dollari (sempre in territorio rialzista, ma in serio arretramento rispetto alle prospettive bullish di questi giorni.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'