Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: si Cerca il Rimbalzo sopra il Supporto 1.615 $

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Sep 28, 2022, 13:53 UTC

Il prezzo dell'Oro ha guadagnato un certo slancio rialzista cercando di riportarsi sopra 1.630 $ dopo aver toccato il minimo pluriennale 1.615 $. Da non sottovalutare il ribasso del rendimento obbligazionario USA a 10 anni, il quale sta cedendo quasi l'1%.

Depositphotos_14010209_s-2019.jpg

In questo articolo:

Flebile ripresa per il prezzo dell’Oro, il quale ha messo in scena una modesta ripresa dopo il raggiungimento dal suo livello più basso da aprile 2020 nella giornata di oggi a 1.614,92 $. Un possibile calo del dollaro americano ora viene visto come un fattore chiave che potrebbe offrire un certo supporto al rialzo dell’Oro, almeno nel breve termine. Detto ciò, le prospettive di un inasprimento più marcato (aggressivo) della politica monetaria da parte della FED stanno aiutando il dollaro americano a rafforzarsi e pressare ulteriormente al ribasso il prezzo dell’Oro.

Un aumento dei flussi di rischio ha minato i beni rifugio valutari e ha aiutato l’Oro a concludere la giornata di ieri in territorio positivo, annullando una serie di tre giorni di perdite. Gli incessanti acquisti di dollaro USA ha comunque stimolano le vendite nel medio/lungo termine di Oro e al tempo stesso supportano le prospettive di un’ulteriore mossa di deprezzamento del metallo giallo a breve termine.

Aggiornamento dati COT

Gli investitori di materie prime ora attendono con impazienza i discorsi dei funzionari del FOMC e del presidente della Federal Reserve Jerome Powell, per capire se ci saranno opportunità operative di breve termine.

Opportunità di breve termine perché il report settimanale Commitments of Traders (COT) della Commodity Futures Trading Commission (CFTC), il quale fornisce un’analisi dettagliata delle posizioni nette degli istituzionali sui mercati dei futures ha confermato i presupposti fortemente ribassisti.

Difatti, rispetto alla scorsa settimana le posizioni nette degli istituzionali a favore dell’Oro sono ancora una volta diminuite, per l’esattezza del 32,4%, passando da 97,3K a 65,7K. Ciò suggerisce che il prezzo dell’Oro possa deprezzarsi ulteriormente.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico giornaliero Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 1.629,77 $, in rialzo dello 0,06% ed in procinto di riprendersi dopo la formazione di un nuovo minimo annuale. Da un punto di vista tecnico, l’Oro ha lottato invano per registrare una ripresa significativa, ma l’attuale tentativo di rialzo potrebbe portare l’Oro a ritestare il limite inferiore dell’area di supply a 1.673,30 $.

Da lì, il prezzo dell’Oro probabilmente riinizierà la tendenza ribassista di lungo termine che porterebbe il metallo giallo a raggiungere i due obiettivi di breve/medio termine rappresentati dai livelli annuali 1.635,70 $ e 1.605 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'