Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: Scendono i Rendimenti USA e la Commodity Ringrazia

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Dec 22, 2023, 17:31 UTC

Il prezzo dell’Oro estende il suo trend rialzista salendo ad un nuovo massimo plurisettimanale sopra i 2.060 $ dopo il passo falso dei rendimenti obbligazionari statunitensi.

prezzo oro

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro sta aggiornando i nuovi massimi plurisettimanale, salendo sopra i 2.060 $ nell’ultima seduta prima delle festività natalizie, grazie allo sfruttamento del movimento ribassista del future del dollaro. Infatti, l’indice DXY ha invertito il movimento fino a raggiungere il minimo di quasi cinque mesi, toccato all’indomani di una revisione al ribasso del dato sul PIL statunitense. La terza e ultima lettura dell’Ufficio di Statistica degli Stati Uniti ha mostrato che la più grande economia mondiale è cresciuta ad un ritmo annualizzato del 4,9% contro un aumento del 5,2% stimato dagli analisti. Da quel momento i mercati si sono affrettati a scontare una maggiore possibilità che la FED inizi a tagliare i tassi di interesse già da marzo 2024, contando un allentamento di 155 punti base (1,55%) entro la fine del prossimo anno.

Panoramica fondamentale del metallo giallo

Il mercato sembra riluttante nel piazzare scommesse aggressive ribassiste sul dollaro americano, preferendo attendere la chiusura di questa settimana per capire meglio la situazione.

A seguito del rilascio dell’ultimo dato macroeconomico ad alto impatto, l’indice PCE Core, l’indicatore dell’inflazione preferito della FED, che ha visto un rilascio leggermente inferiore rispetto le attese (3,2% vs 3,3%), il prezzo dell’Oro non ha subito una forte volatilità.

Comunque, un qualsiasi significativo ribasso per il metallo giallo sembra per adesso limitato, viste le prospettive di un ciclo globale di taglio dei tassi. Ciò, a sua volta, suggerisce che il percorso dominante per il metallo giallo è ancora verso l’alto e un calo correttivo potrebbe ancora essere visto come un’opportunità di acquisto. Tuttavia, il prezzo dell’Oro rimane sulla buona strada per registrare guadagni modesti per la seconda settimana consecutiva.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico giornaliero Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 2.067,05 $, in rialzo di oltre l’1% e molto vicino ad effettuare un tentativo di break-out del livello annuale dei 2.070,63 $, il quale rappresenta il trampolino dei tori per ritentare l’assalto al massimo storico dei 2.148,99 $, anche se prima deve passare per il livello annuale dei 2.129,87 $.

D’altro canto, un qualsiasi inizio di correzione significativo, che potrebbe iniziare con un rimbalzo dai 2.070,63 $, potrebbe trovare un primo ostacolo nei pressi del livello annuale dei 2.018,68 $, una zona che potrebbe limitare il ribasso del metallo giallo. Tuttavia, una rottura convincente al di sotto dei 2.018,68 $ potrebbe indurre gli orsi ad accelerare il ribasso e raggiungere il livello psicologici dei 2.000 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'