Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro e Argento: Impostazione Rialzista, ma l’Argento è Più Fragile

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Dec 21, 2023, 16:39 UTC

Il prezzo dell'oro e il prezzo dell'argento si avvicinano alla fine dell'anno in territorio chiaramente rialzista, ma l'impostazione tecnica dell'argento suggerisce che il metallo possa cedere terreno.

prezzo oro

In questo articolo:

Il prezzo dell’oro è riuscito a mantenersi solidamente rialzista sopra la resistenza di 2000 dollari l’oncia, dopo l’ultimo rally del 13 Dicembre, quando il prezzo ha avuto modo di assaltare e infrangere questa resistenza.

Anche il prezzo dell’argento sta seguendo, sul fronte grafico, un rialzo simile. Dopo un calo dai massimi relativi ampiamente sopra i 25,4 dollari, che aveva spinto il prezzo fino al supporto di 22,5 dollari, la commodity ha ripreso quota fino al livello attuale abbondantemente sopra i 24 dollari.

Per i prossimi giorni, gli ultimi di questo 2023, il prezzo dell’oro dovrebbe riuscire a mantenersi in territorio rialzista, sopra i 2000 dollari. L’argento dovrà invece continuare a costruire un uptrend sufficiente a ritrovare il target di 24,5 dollari, sempre più vicino.

Precisamente, oggi al momento della scrittura, il prezzo dell’oro segna 2041,20 dollari l’oncia, mentre l’argento si trova a 24,285 dollari.

Previsioni sul prezzo dell’oro

Il prezzo dell’oro potrebbe continuare a muoversi al rialzo, ma sul fronte tecnico notiamo pochi suggerimenti guardando ai movimenti degli ultimi tempi. Il target attuale infatti rappresenta a tutti gli effetti il secondo massimo relativo, subito dopo l’allungo febbricitante del 1° Dicembre a 2130 dollari.

Partendo dunque dal livello tecnico attuale, potremmo ipotizzare un proseguimento dei rialzi a ritmi ben più contenuti, verso e oltre i 2050 dollari l’oncia e per raggiungere i target di 2070 e 2080.

In caso di proseguimento del consolidamento sotto i 2050 dollari, il prezzo dell’oro potrà quantomeno evitare ritracciamenti causati dalle ondate di realizzi, senza però mirare a nuovi massimi.

Previsioni sul prezzo dell’argento

Per l’argento, il contesto tecnico è meno stabile e il supporto a 24 dollari potrebbe cedere sotto la spinta dei ribassisti. In questo caso, iniziamo dunque l’analisi con lo scenario ribassista, che partirebbe da un calo sotto i 24 dollari e verso i supporti intermedi di 23,8, 23,5 e 22,5 dollari.

Precisamente, quest’ultimo supporto coinciderebbe con i minimi relativi di questo mese caratterizzato da discreti rialzi (in un contesto comunque di spiccata volatilità). Oltre questo target, ci sarebbe però spazio per un ritorno a minimi più ampi, verso e oltre i 22 dollari.

Se però il supporto attuale dovesse reggere i ritracciamenti, allora il prezzo dell’argento potrebbe avere tempo a sufficienza per spingere entro la fine dell’anno verso i 24,5 dollari.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'