Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: la Commodity in Cerca di un Supporto

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Mar 16, 2022, 11:03 GMT+00:00

Grazie ad un alone di positività intorno ai negoziati tra l’Ucraina e la Russia, il prezzo dell’Oro sembra non abbia la forza necessaria per tentare un rialzo, considerando la riunione di stasera della FED.

Prezzo Oro

Il prezzo dell’Oro è sceso nelle ultime giornate in maniera decisa dopo essersi avvicinato dalla formazione di un nuovo massimo storico, in concomitanza dei colloqui tra la Russia e l’Ucraina, i quali sembrano prendere un verso più distensivo, fattore determinante per la diminuzione l’attrattività dell’Oro.

Il momento clou è finalmente arrivato con l’imminente decisione sul tasso di interesse della Federal Reserve, il quale effettuerà un aumento di 25 punti base con una probabilità dell’87% (Fonti Bloomberg). Una percentuale leggermente inferiore rispetto a qualche settimana fa che potrebbe aprire la possibilità di addirittura un aumento di 50 punti base (13%).

Inizio di una nuova fase ribassista per il prezzo dell’Oro?

L’Oro sta affrontando una decisa inversione di marcia dopo aver quasi raggiunto il massimo storico a 2.075,98 $ ma non è stato l’unico. L’intero comparto delle materie prime, dopo aver subito oscillazioni selvagge dato che la minaccia di una guerra ha minato le linee di approvvigionamento e le riprese post-pandemia, sta facendo marcia indietro.

La diminuzione del prezzo dell’Oro non è stata influenzata dalla riunione della FED ma anche dal rialzo del rendimento obbligazionario statunitense a 10 anni, asset inversamente correlato alla commodity.

Difatti, in questa settimana il rendimento obbligazionario a 10 anni USA è arrivato al 2,149%, un incremento rispetto alla settimana precedente del 7,61%, e ci sono tutti i presupposti per una continuazione del trend rialzista attuale.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 1.919,94 $, in un momento di attesa per l’appuntamento di stasera delle 19.00 (ora italiana) con la riunione della FED e il probabile aumento di almeno 25 punti base del tasso di interesse.

Come anticipato in quale articolo precedente, con un posizionamento al di sotto dell’area di supply, il momentum predominante sarebbe diventato ribassista e ora, come visto nel grafico, i presupposti per una continuazione del ribasso sono molto evidenti. Il primo obiettivo dello short dell’Oro è il livello psicologico 1.900 $, il quale probabilmente verrà violato immediatamente e porterebbe ad una naturale accelerazione al ribasso con al momento un unico obiettivo, il target intermedio 1.830 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'