Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: In Consolidamento Sotto i 1800$ in Attesa dei Dati su Inflazione USA

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Dec 9, 2021, 08:33 UTC

Prezzo dell'oro in fase di consolidamento sotto i 1800 dollari l'oncia, in attesa dei dati sull'inflazione USA che potrebbero liberare il metallo prezioso dall'attuale stallo.

Oro Prezzo

In questo articolo:

Il prezzo dell’oro si trova ancora in fase di chiaro consolidamento in questa prima mattina di giovedì 9 Dicembre 2021, con il prezzo stabile intorno ai 1785 dollari l’oncia, non lontano dalla resistenza psicologica di 1800 dollari.

Il metallo prezioso si sta consolidando già da 3 giorni, con alcuni tentativi infruttuosi di rottura della resistenza. Il rialzo verso i 1800 dollari l’oncia, che sosterrebbe lo scenario rialzista, non pare più così lontano.

Stamattina alle ore 8:54, il prezzo dell’oro si trova esattamente a 1786,4 dollari l’oncia, in aumento del +0,2%.

Previsioni sul prezzo dell’oro

Il prezzo dell’oro si trova stamattina ancora in consolidamento in attesa dei dati sull’inflazione statunitense di venerdì, che potrebbero fortemente influire sul metallo prezioso.

Intanto, il rialzo delle ultime ore è stato in parte trainato dalla lieve contrazione del dollaro statunitense e così l’oro si è potuto riportare intorno alla media mobile a 10 giorni in area 1780 dollari.

Adesso, lo scenario rialzista vedrebbe un nuovo rialzo almeno fino alla resistenza intermedia di 1792 dollari, prima di raggiungere il target psicologico di 1800 dollari l’oncia.

Un superamento di questo livello di prezzo indicherebbe l’accentuarsi della spinta rialzista sul metallo prezioso, con la possibilità di raggiungere nel breve termine anche altri livelli intermedi, come quello a 1825 dollari l’oncia.

Per il ritorno ai massimi del mese scorso a 1866 dollari, il prezzo dell’oro potrebbe però necessitare di una nuova fase di consolidamento.

Al ribasso, invece, lo scenario fin sopra descritto potrebbe essere capovolto da un nuovo calo sotto il supporto attuale di 1780 dollari l’oncia, a cui potrebbe far seguito un’estensione dei ribassi anche verso i minimi relativi raggiunti il 2 Dicembre 2021 a 1769 dollari l’oncia.

Un’ulteriore contrazione del prezzo potrebbe portare l’oro a testare anche l’ultimo supporto di breve termine a 1750 dollari l’oncia, sfiorato l’ultima volta nella seconda settimana di Ottobre 2021.

Il calendario economico di oggi

Per la giornata di oggi, attenzione alle richieste iniziali di sussidi di disoccupazione negli USA. Domani, invece, come accennato, l’attenzione degli investitori sarà puntata sul tasso d’inflazione statunitense.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'