Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: il Metallo Giallo Ritrova Vigore

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Nov 4, 2022, 16:56 GMT+00:00

Imponente estensione rialzista del prezzo dell'Oro che punta a rompere la resistenza 1.650 $ dopo che il dollaro USA sta intraprendendo una forte correzione dopo aver temporaneamente superato i 113.

Depositphotos_109591500_s-2019.jpg

Importante rialzo del prezzo dell’Oro durante la sessione europea dopo che la rottura del livello annuale 1.635,70 $ non è stato confermato. Il rally è coinciso con il forte ritracciamento del future del dollaro USA e con l’elaborazione delle ultime notizie della riunione del FOMC. Intanto, durante la sessione dell’Asia e del Pacifico sono tornate voci secondo cui la Cina sta valutando la possibilità di diminuire le restrizioni dei viaggi aerei dopo un divieto causa Covid che dura da due anni. Questo potrà ipoteticamente fornire un ulteriore impulso al sentiment positivo del mercato ma frenare la corsa rialzista del prezzo dell’Oro.

Il leggero cambiamento di tono del presidente della FED Jerome Powell aveva portato forza al dollaro USA che ha portato l’Oro ad aggiornare il minimo dell’anno. Inoltre, i forti rendimenti del Treasury USA sembrano suggerire che il metallo giallo possa formare un ulteriore nuovo minimo dell’anno e quindi un possibile avvicinamento del secondo obiettivo di breve/medio termine.

Novembre aiuterà il prezzo dell’Oro a formare un nuovo minimo?

Dal punti di vista della stagionalità, novembre è un mese molto ribassista per l’Oro. Difatti, negli ultimi 5 anni, statisticamente è stato il secondo peggior mese dell’anno, con una perdita media dell’1,68%, mentre negli ultimi 10 anni risulta essere il mese peggiore dell’anno, con una perdita media del 2,94%.

Statisticamente parlando ci sono tutti i presupposti per un ulteriore movimento ribassista per il prezzo dell’Oro.

Con questa statistica in mente, gli occhi degli investitori di materie prime sono tutti rivolti verso il rapporto sulle buste paga non agricole (NFP) di oggi. Dal punto di vista macroeconomico statunitense gli economisti hanno sottovalutato la salute e il vigore dell’economia USA e ciò potrebbe aprire la porta ad un risultato sopra le aspettative per l’NFP. In tal caso, i rendimenti obbligazionari statunitensi (e il future del dollaro USA) potrebbero perdere ulteriore forza, creando i presupposti per un forte impulso ribassista del prezzo dell’Oro.

Outlook Tecno-Grafico e previsioni Oro

Balza subito all’occhio quanto sia difficile violare completamente il livello annuale 1.635,70 $ (primo obiettivo di breve termine), segno evidente di una fortissima presenza di rialzisti. Solo un dato macroeconomico estremamente favorevole potrebbe far sprofondare in brevissimo tempo il prezzo dell’Oro e formare un nuovo minimo dell’anno. Al momento quindi il metallo giallo potrebbe rimanere in trend rialzista.

Tuttavia, occorre considerare che il movimento di lungo termine è ribassista e questo rialzo dovrebbe essere visto come un’opportunità di vendita. Dal punto di vista degli obiettivi, ad ora, oltre al livello annuale 1.635,70 $, gli analisti considerano fattibile nel breve/medio termine il raggiungimento dei 1.605 $, livello annuale e di prezzo raggiunto l’ultima volta a fine marzo 2020.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'