Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: il Metallo Giallo Risale Prepotente mentre il Dollaro Arranca

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Sep 12, 2022, 10:39 UTC

Il prezzo dell’Oro sta mettendo in scena un grande rimbalzo e ha quasi raggiunto la dura resistenza dei 1.730 $ dopo che il dollaro americano è in forte difficoltà e sta cedendo terreno.

Depositphotos_109591500_s-2019.jpg

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro in forte slancio rialzista dopo la falsa rottura del livello annuale 1.710,90 $, raggiungendo quasi, durante la sessione europea, la resistenza 1.730 $. Una grossa mano arriva dal ribasso del rendimento obbligazionario a 10 anni che sta cedendo oltre lo 0,50%, non riuscendo a prolungare il rialzo della settimana precedente (per il momento) e dalla debolezza del future del dollaro americano.

Inoltre, i recenti commenti aggressivi da parte dei funzionari della Banca Centrale Europea e della Federal Reserve sembrano mantenere sul tavolo i timori della recessione e questo potrebbe agevolare il rialzo del prezzo dell’Oro.

Molti responsabili politici hanno visto una probabilità crescente che dovranno portare il tasso in “territorio restrittivo“, una termologia che indica un livello dei tassi di interesse che dovrebbe far rallentare l’economia; questa affermazione è stata fatta dai presidente della Bundesbank e  membro del Consiglio direttivo della BCE Joachim Nagel e del governatore della Banca di Grecia Yannis Stournaras.

Il rialzo del prezzo dell’Oro ha in giorni contati?

Comunque, molti sostengono che il recente rialzo dell’Oro non durerà tanto poiché uno dei funzionari della FED più rilevanti, Christofer Walker, ha affermato nella giornata di venerdì di sostenere un altro aumento significativo del tasso di interesse USA. Anche la presidente della FED di Kansas City, Esther George, è sulla stessa lunghezza d’onda.

Ciononostante, vale la pena far notare che fino all’incontro della FED per l’aumento del tasso di interesse (75 punti base con probabilità del 90%) non è da sottovalutare una continuazione del rialzo del prezzo dell’Oro. Guardando dal punto di vista del calendario economico, gli investitori di Oro guarderanno con estrema attenzione la giornata di domani con  l’indice dei prezzi al consumo degli Stati Uniti (inflazione) che probabilmente porterà una ventata di volatilità.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico settimanale Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 1.726,44 $, in rialzo dello 0,46% ed in pieno movimento rialzista dopo la falsa rottura del livello annuale 1.710,90 $ come precedentemente menzionato. Ci sono buone possibilità di vedere un discreto rialzo del metallo giallo.

Rialzo che probabilmente dovrebbe finire prima dell’incontro della FED. Ciononostante i trader stanno sfruttando questo movimento long per racimolare qualcosa, con due obiettivi di breve temine: il primo è il livello annuale 1.741,60 $ mentre il secondo è il target intermedio 1.776,14 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'