Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: il Metallo Giallo non Riesce a Mantenere i 1.720 $

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Sep 9, 2022, 15:19 GMT+00:00

Il prezzo dell’Oro sembra stia invertendo la propria posizione dopo aver superato i 1.720 $ nonostante il rendimento obbligazionario a 10 anni sta scendendo.

prezzo oro

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro sta cedendo terreno nelle prime ore della sessione statunitense ma rimane in territorio positivo poiché il dollaro americano sta subendo forti pressioni di vendita e si sta ritirando dai massimi degli ultimi 20 anni, il quale si sta rivelando un fattore chiave per il rialzo della maggior parte degli asset che hanno come USD al denominatore.

La continuazione del ribasso del dollaro americano e il raggiungimento di un nuovo minimo mensile potrebbe portare l’Oro a continuare la propria corsa rialzista. Rialzo che potrebbe finire il giorno del prossimo rialzo della FED.

In effetti, il mercato prevede che la Federal Reserve inasprirà ancora di più la propria politica monetaria per cercare di domare l’inflazione, volontà confermata nella giornata di ieri da parte del presidente della FED Jerome Powell.

Powell ha ribadito che la Banca Centrale Statunitense si impegnerà a ridurre l’inflazione con ogni mezzo possibile e ha aggiunto che la FED andrà avanti fino a quando non avrà portato a termine il lavoro.

Il prezzo dell’Oro sta già scontato il prossimo rialzo della FED?

Queste osservazioni di Powell hanno rinfervorato le scommesse del mercato per un rialzo dei tassi di interesse di 75 punti base (85% di probabilità secondo FED Watch) al prossimo incontro del FOMC del 20-21 settembre.

E questo aiuta a sostenere il rendimento del Tesoro USA, che di conseguenza aiuterebbero a limitare qualsiasi significativo ribasso del dollaro americano.

Ovviamente, queste notizie del fronte della FED potrebbero contribuire a limitare lo slancio del prezzo dell’Oro. Questo, a sua volta, assicura una certa cautela per i rialzisti aggressivi. Tuttavia, l’Oro rimane ad ora sulla buona strada per registrare guadagni dal punto di vista settimanale e frenare la corsa ribassista (tre settimane consecutive).

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico giornaliero Oro

Il rimbalzo sul supporto psicologico 1.700 $ ha attirato nelle ultime giornata diversi rialzisti che hanno portato il prezzo dell’Oro ad invertire al momento la tendenza. Resta da vedere quanto durerà questo principio di rialzo.

Il primo obiettivo rappresentato dal livello annuale 1.741,60 $ è stato raggiunto e ora i rialzisti aspettano una chiusura settimanale positiva per capire se sarà possibile mantenere il momentum long.

Se confermato gli investitori dell’Oro ritengono plausibili questi due obiettivi di breve termine, il primo è lo stesso livello annuale 1.741,60 $ mentre il secondo è il target intermedio 1.776,14 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'