Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: il Metallo Giallo Rimbalza di Nuovo sopra i 1.700 $

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Sep 7, 2022, 09:33 GMT+00:00

Il prezzo dell’Oro cerca un pullback dopo la falsa rottura del livello annuale 1.710,90 $ durante la sessione dell’Asia e del Pacifico che potrebbe supportare i rialzisti del metallo giallo.

Depositphotos_109591500_s-2019.jpg

In questo articolo:

Il recente incessante acquisto di dollari americani sembra che sia senza sosta e si sta rivelando come uno dei fattori chiave che sta esercitando una pressione ribassista sul prezzo dell’Oro. Difatti, l’indice del dollaro USA (indice DXY) ha raggiunto un nuovo massimo da oltre 20 anni a 110,69 punti grazie soprattutto alle aspettative di un atteggiamento più aggressivo da parte della Federal Reserve sulla propria politica monetaria.

Ad ora, l’indicatore FED Watch indica una probabilità del 70% per un rialzo di ulteriori 75 punti base (0,75%) dei tassi di interesse dal parte della FED nella prossima riunione del 20-21 settembre. Per adesso le scommesse sono state riaffermate dalla buona pubblicazione dei dati ISM manifatturieri di ieri, i quali hanno innescato un forte rialzo nel comparto obbligazionario, soprattutto quello a 30 anni, il quale ha raggiunto il livello più alto dal 2014.

Le aspettative dei rialzo dei tassi e i dati COT minano i presupposti rialzisti del prezzo dell’Oro

Nonostante le prospettive rialziste dei tassi di interesse USA, i venti contrari economici derivanti dalle nuove restrizioni in Cina causa COVID-19 e dalla guerra in Ucraina, hanno alimentato i timori di recessione e di conseguenza potrebbero portare ad un rialzo del prezzo dell’Oro nel breve termine.

Tuttavia, il medio/lungo termine è a favore per un ribasso del metallo giallo.

Secondo il report settimanale Commitments of Traders (COT) della Commodity Futures Trading Commission (CFTC), il quale fornisce un’analisi dettagliata delle posizioni nette degli istituzionali sui mercati dei futures statunitensi, si è verificato l’ennesimo calo delle posizioni nette a favore dell’Oro, in questo caso di oltre il 6%, passando dai 125,8K a 117,7K.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico giornaliero oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 1715,75 $, in rialzo dello 0,15% ed in procinto di tentare un rialzo dopo la falsa rottura del livello annuale 1.710,90 $.

Tutto ruota intorno ad una chiusura al di sotto o al di sopra del livello annuale menzionato prima poiché suggerirà il futuro movimento del prezzo dell’Oro. Dal punto di vista degli obiettivi di breve termine, quello rialzista è il livello annuale 1.741,60 $ mentre quello ribassista è il livello annuale 1.673,30 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'