Il prezzo dell’Oro sta lottando per cercare di approfittarne della fase di debolezza del dollaro americano, scambiando nei pressi del micro-supporto 1.750 $. Si attende con ansia il discorso di Powell durante Jackson Hole.
Il prezzo dell’Oro sta testando il micro-supporto 1.750 $, interrompendo un movimento rialzista di tre giorni, nel momento in cui i rialzisti si sono arresi poco prima del Simposio di Jackson Hole. Il dollaro americano, dopo una fase di debolezza, sta trovando una debole rinnovata domanda in quest’ultimo giorno di trading, cercando quindi di riprendere la fase ribassista iniziata la settimana precedente.
Nonostante una performance decisamente positiva per Wall Street nella giornata di ieri, nella notte i titoli della sessione dell’Asia e del Pacifico hanno avuto un andamento altalenante, a causa delle forti preoccupazioni sulla crescita economica della Cina. La seconda economia più grande del mondo sta combattendo la siccità e le restrizioni causa Covid, i quali hanno sollevato nuvole sulle sue prospettive di crescita.
La stragrande maggioranza degli investitori di materie prime sono in attesa del discorso del presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, durante il secondo giorno del Simposio di Jackson Hole.
Si nota anche un rialzo del rendimento dei Treasury statunitensi in attesa della aspettative da falco che Powell potrebbe rivelare, le quali possono presagire un ennesimo rialzo dei tassi della Federal Reserve. Si pensa inoltre che il presidente della FED dovrebbe anche smorzare le speculazioni su un abbassamento dei tassi il prossimo anno, considerando che i rischi per la crescita stanno aumentando.
Secondo il FED Watch vi è probabilità del 61% di un aumento del tasso di 75 punti base per settembre, rispetto al 41% circa di una settimana fa, una percentuale dura da digerire per gli investitori di materie prime poiché confermerebbe la continuazione del ribasso del prezzo dell’Oro.
Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro sta effettuando un break-out del micro-supporto 1.750 $ (quotazione attuale 1.747,61 $) dopo la falsa rottura del target intermedio 1.776,14 $; una conferma del break-out segnerebbe la continuazione dell’attuale movimento ribassista.
Conferma che permetterebbe ai ribassisti di vedere più vicino il primo obiettivo rappresentato dal livello 1.741,60 $. Il successivo obiettivo, il livello annuale 1.710,90 $, dovrebbe essere confermato dal probabile aumento dei tassi di interesse USA.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.