Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: Apertura Settimanale in Calo Verso un Nuovo Supporto Tecnico

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jun 7, 2021, 07:53 UTC

Il prezzo dell'oro si spinge ancora in calo verso il supporto tecnico di 1880 dollari l'oncia che, se superato, potrebbe acuire la pressione ribassista.

oro prezzo

In questo articolo:

L’oro riprende la sua corsa in questa seconda settimana di Giugno 2021 dopo aver ripreso quota nelle ultime sessioni per ritornare vicino ai livelli di 1900 dollari l’oncia.

Nella scorsa settimana, infatti, i prezzi si erano contratti mercoledì per poi riprendere quota in occasione della chiusura settimanale di venerdì dopo il calo dei rendimenti USA che hanno pesato sul dollaro e avvantaggiato il metallo prezioso.

Stamattina, alle ore 9:35 il prezzo dell’oro ha raggiunto quota 1883 dollari l’oncia, attualmente in calo del -0,34%.

Previsioni settimanali sul prezzo dell’Oro

I prezzi dell’oro restano poco mossi in questa prima apertura settimanale, molto vicini al supporto di 1880 dollari l’oncia. Nel brevissimo termine, un calo sotto questo valore potrebbe indicare un incremento della pressione ribassista fino al livello di 1850 e poi ancora, eventualmente, di 1800 dollari l’oncia.

Di contro, se l’oro dovesse riuscire a recuperare quota per innescare un rialzo fino al livello di resistenza di 1900 dollari l’oncia, allora sarebbe possibile assistere a un nuovo consolidamento.

Infatti, sopra i 1900 dollari l’oro potrebbe riprendere a muoversi verso i 1950 dollari l’oncia, una soglia di prezzo che è stata solo approcciata nelle ultime sessioni di scambio e che offre una solida resistenza.

In caso di breakout, il prezzo potrebbe eventualmente portarsi anche verso i 2000 dollari nel corso della settimana, ma al momento l’ipotesi del consolidamento sopra i 1900 dollari appare come la più verosimile.

Il Calendario Economico della Settimana

La nuova settimana dei mercati si apre quest’oggi con gli ordini alle fabbriche tedesche e la produzione industriale spagnola, a cui segue l’indice Sentix europeo sulla fiducia degli investitori nell’Eurozona.

Nel pomeriggio italiano si conoscerà invece il saldo della bilancia commerciale cinese.

Domani è invece il turno del PIL trimestrale giapponese e di diversi dati europei, come la produzione industriale tedesca e il saldo della bilancia commerciale francese, a cui faranno seguito anche le vendite al dettaglio italiane e l’indice ZEW sulle condizioni dell’economia e sul sentiment in Germania e a livello dell’Eurozona.

In mattinata si conoscerà anche il PIL trimestrale a livello dell’Eurozona e il saldo della bilancia commerciale statunitense.

Mercoledì nuovi dati dalla Germania, come il saldo della bilancia commerciale, mentre dagli Stati Uniti giungeranno gli aggiornamenti sulle scorte di petrolio greggio, produzione di benzina e di carburante distillato.

Giovedì si parte invece con la produzione industriale giapponese e anche francese e italiana, a cui si affiancherà il report mensile dell’OPEC e le eventuali decisioni sul tasso d’interesse da parte della Banca Centrale Europea.

Nella stessa giornata, si attenderà anche l’aggiornamento settimanale sulle richieste di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti che influirà indirettamente anche sul prezzo dell’oro.

Venerdì 11 Giugno 2021 la settimana giunge al termine con alcuni dati provenienti dal Regno Unito, come la produzione industriale e manifatturiera e il saldo della bilancia commerciale ad Aprile.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'