Tradotto con IA
Ethereum (ETH) ha registrato una modesta perdita dello 0,5% negli ultimi 7 giorni e attualmente si attesta a $2.756 dopo il secondo insuccesso nel superare il livello di $2.750.
Nonostante questo lieve contrattempo, il token è riuscito comunque a ridurre le perdite dall’inizio dell’anno al solo 22,7% dopo l’aggiornamento Pectra ed è anche l’asset con la migliore performance tra i primi 5 negli ultimi 30 giorni.
Pectra migliora l’efficienza della rete aumentando il numero di blob che possono essere aggiunti a ogni blocco ETH da 6 a 9. Ciò consente alle blockchain di layer-two di offrire tariffe più basse e tempi di regolamento delle transazioni più rapidi.
Inoltre, può rendere ETH un asset deflazionistico, poiché una parte delle commissioni di gas della blockchain verrà ora bruciata automaticamente.
Finora, il mercato ha reagito positivamente a questo aggiornamento tecnico, come dimostrato dalla recente performance di ETH.
Associato a un cambiamento radicale del sentiment di mercato, da estremamente ribassista a rialzista in appena un mese, lo scenario è favorevole a un ulteriore aumento dei massimi di ETH.
La domanda è: fino a che livello può arrivare ETH durante questo rally e potrà tornare a raggiungere $3.000 o addirittura $4.000?
Abbiamo tenuto traccia di un pattern storico nei nostri precedenti articoli di previsioni prezzo Ethereum e, finora, lo scenario rialzista si è sviluppato come previsto.
Il prezzo ha rimbalzato dai livelli di ipervenduto nell’indicatore di forza relativa (RSI) giornaliero e successivamente ha rotto il suo rettangolo di consolidamento (più rapidamente del previsto).
Pochi giorni dopo, ha superato la soglia dei $2.000 e, nel frattempo, ha generato un paio di segnali tecnici di acquisto, principalmente sotto forma di incroci di EMA a breve termine e rotture di livelli chiave.
Questo andamento è coerente con i pattern storici di ETH. In questo scenario, abbiamo fissato un primo obiettivo per ETH a $3.000, poiché comporterebbe un retest del suo precedente supporto di tendenza – ora diventato resistenza.
Il prezzo ha temporaneamente incontrato una pressione di vendita a $2.750, ma è stato generato un altro forte segnale di acquisto: un incrocio rialzista tra le EMA a 9 giorni e a 200 giorni.
L’ultima volta in cui ciò si è verificato durante un trend rialzista, il prezzo di ETH è più che raddoppiato in pochi mesi.
Pertanto, la nostra previsione prezzo si sta ancora sviluppando come previsto, con un primo obiettivo fissato a $3.000. La domanda successiva è: è possibile che ETH possa salire ulteriormente?
Il retest di una precedente linea di tendenza dal basso è una classica conferma ribassista se il prezzo la respinge nuovamente. Questa resistenza, derivante dalla linea di tendenza (precedente supporto), proviene dall’azione settimanale del prezzo, rendendola più rilevante rispetto ai pattern e ai segnali giornalieri.
Una forte reazione di vendita potrebbe portare a un drammatico pullback per ETH, soprattutto in un momento in cui l’RSI giornaliero ha raggiunto livelli estremi.
Storicamente, il segnale chiave di vendita da monitorare, che potrebbe segnare il picco di quello che potrebbe ancora essere definito un rally ribassista, sarebbe un incrocio ribassista tra le EMA a 9 e 200 giorni, accompagnato da un RSI in calo.
Ciò indica due aspetti: innanzitutto, il momentum positivo si è affievolito e, in secondo luogo, si sta verificando un cambio nella direzione del trend.
Le ultime due volte in cui ciò si è verificato, il prezzo è crollato e ETH ha perso quasi il 50% del suo valore in pochi mesi.
Fino a quando non accadrà, preparatevi, potrebbe essere un percorso avvincente verso nuovi massimi.
Alejandro Arrieche si specializza nella redazione di articoli di notizie che incorporano l'analisi tecnica per i trader e possiede una conoscenza approfondita dell'investimento basato sul valore e dell'analisi fondamentale.