Tradotto con IA
BNB (BNB) è il secondo token con la migliore performance negli ultimi 30 giorni tra le prime 5 criptovalute, con guadagni del 4,7%.
Il token ha rimbalzato da un supporto chiave a $870, sebbene abbia incontrato una significativa pressione di vendita a $900 poco dopo, in un contesto di crescenti tensioni geopolitiche.
I dati di Artemis mostrano che i volumi di trading sono aumentati per tre settimane consecutive, riflettendo una crescente pressione d’acquisto.
Volumi BNB e Transazioni di Rete – Fonte: Artemis
Ciò detto, i volumi restano ancora su livelli relativamente bassi rispetto alle tendenze storiche. A $12 miliardi, si collocano il 25% sotto i livelli iniziali registrati quando BNB ha iniziato a salire verso il suo massimo storico recente di $1.360.
Di conseguenza, è ancora necessario vedere i volumi riprendere con maggiore vigore prima di poter confermare la rilevanza di questo ultimo rimbalzo sul supporto.
Inoltre, anche i volumi di transazione all’interno della BNB Chain hanno seguito un trend analogo, aumentando per tre settimane consecutive.
Sebbene siano ancora il 31% al di sotto del loro picco recente, si trovano a livelli più elevati rispetto a settembre 2025, periodo in cui è iniziato il trend rialzista di BNB.
Queste metriche forniscono evidenze iniziali che l’uso della rete e l’interesse dei trader per BNB si stanno riprendendo. Idealmente, il token dovrà rompere un paio di resistenze chiave per confermare un outlook rialzista.
Osservando il grafico a 4 ore, si può notare che l’area dei $870 ha agito ieri come un solido punto di rimbalzo, mentre il presidente Donald Trump ha ridimensionato la sua minaccia nei confronti dei paesi europei riguardo alla sua offerta per la Groenlandia.
Grafico 4H BNB/USD (Binance) – Fonte: TradingView
Durante un discorso al Forum Economico Mondiale di Davos, ha dichiarato che gli Stati Uniti avevano raggiunto una sorta di “accordo” con la Danimarca, senza però fornire dettagli.
“Sulla base di questo accordo, non imporrò i dazi che erano previsti entrare in vigore il 1° febbraio”, ha detto Trump.
Il mercato si è ripreso poco dopo. La mossa è coincisa con un’uscita da un Relative Strength Index (RSI) fortemente ipervenduto in questo timeframe inferiore, il che potrebbe potenzialmente mettere le basi per una ripresa.
Perché non c’è stato alcun segnale sul grafico a 4 ore? Il sistema aveva rilevato un segnale di vendita pochi istanti prima delle dichiarazioni di Trump. Di conseguenza, il movimento è stato ignorato poiché l’algoritmo era ancora in modalità di raffreddamento.
Passando al grafico orario, vediamo che in questo timeframe è apparso un segnale di acquisto dopo le dichiarazioni di Trump. Tuttavia, il token ha nuovamente incontrato una forte pressione di vendita a $900, confermando che i venditori mantengono il controllo.
Grafico 1H BNB/USD (Binance) – Fonte: TradingView
Questo segnale long è ancora valido, dato che il prezzo è riuscito a restare al di sopra del supporto a $870. Finché quella zona di domanda regge, l’outlook di BNB rimane rialzista per il resto della settimana.
Sia i volumi di trading che l’uso della rete sembrano essere in aumento, mentre la decisione di Trump di fare marcia indietro su questo aumento dei dazi potrebbe contribuire a migliorare il sentiment nel breve termine.
L’obiettivo più vicino in questo momento per BNB sarebbe prima $920 e poi $950 se il momentum rialzista dovesse guadagnare trazione, implicando un potenziale upside del 7,2%.
Alejandro Arrieche si specializza nella redazione di articoli di notizie che incorporano l'analisi tecnica per i trader e possiede una conoscenza approfondita dell'investimento basato sul valore e dell'analisi fondamentale.